01 Dicembre 2025 - 17:00:57
di Tommaso Cotellessa
Si terrà giovedì prossimo, 4 dicembre, l’udienza di comparizione delle parti davanti al Tribunale per i minorenni dell’Aquila nell’ambito del procedimento che coinvolge la famiglia ormai nota come la famiglia nel bosco.
I coniugi Catherine e Nathan, che avevano scelto di vivere con i loro tre figli – tutti minori – in un’abitazione isolata nel bosco di Palmoli, in provincia di Chieti, sono stati convocati insieme ai loro legali, gli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas.
All’udienza saranno presenti anche i genitori affidatari dei tre bambini, temporaneamente collocati in una casa famiglia in seguito all’ordinanza emessa dal Tribunale il 20 novembre scorso. Sebbene la convocazione riguardi formalmente solo la comparizione delle parti, non si esclude che il collegio possa valutare eventuali modifiche o persino la revoca del provvedimento di allontanamento, qualora emergano nuovi elementi.
Nel frattempo, contro l’ordinanza del Tribunale dei minorenni, gli avvocati della coppia hanno presentato lo scorso venerdì un ricorso alla Corte d’Appello dell’Aquila – Sezione Minori. I difensori chiedono la sospensione dell’esecutività del provvedimento e la conseguente restituzione dei minori ai genitori. Secondo quanto esposto nel ricorso, sarebbero infatti venuti meno i presupposti giuridici e fattuali che avevano portato alla sospensione della responsabilità genitoriale e all’allontanamento dei bambini.
La vicenda, che ha suscitato grande attenzione pubblica e mediatica, è ora al centro della valutazione dei giudici. L’udienza del 4 dicembre potrebbe rappresentare un passaggio decisivo per il futuro della famiglia e per il destino dei tre minori.
LAQTV Live