02 Dicembre 2025 - 10:18:14
di Tommaso Cotellessa
Sicurezza, informazione, prevenzione e salute.
Queste le parole d’ordine del progetto itinerante Sin.in.pre.sa. che sta attraversando le regioni italiane per ascoltare i bisogni delle imprese e dei lavoratori.
La tappa abruzzese è stata fissa per il 2 e 3 dicembre a L’Aquila , individuata come luogo rappresentativo dell’industria edilizia.
Una delle stazioni mobili attrezzate nell’ambito dell’iniziativa si è posizionata nel parcheggio della scuola di formazione edile ESE -CPT di San Vittorino per ascoltare realtà produttive e cittadini.
Presente per l’occasione l’Inail nazionale, regionale e locale.
A sottolineare l’importanza di questa iniziativa il direttore generale di Inail Marcello Fiori che ha evidenziato «la necessità di innescare meccanismi di prevenzione facendo rete e promuovere attività di promozione».
«In Italia – ha detto ancora – il 90% delle imprese ha meno di 10 dipendenti. È fondamentale accorciare le distanze tra queste realtà, spesso caratterizzate da lavorazioni complesse e da un’elevata incidenza di infortuni e malattie, e il mondo dell’Inail. Per questo con due unità mobili stiamo attraversando il Paese, raggiungendo distretti industriali e consorzi agricoli per presentare concretamente le opportunità che l’Istituto è in grado di offrire. L’Inail accompagna la crescita della salute e della sicurezza aziendale, mettendo a disposizione incentivi, soluzioni innovative, risultati della ricerca, nonché le migliori prassi e procedure per gestire in modo efficace e moderno la tutela di chi lavora».
Proprio sulla scia di questa stessa missione, l’evento inaugurale di stamattina ha rappresentato l’occasione per siglare la firma di un importante protocollo d’intesa fra l’Ese-cpt, il comune dell’Aquila e l’Inail una convenzione che nasce con lo scopo di replicare il successo del modello di ricostruzione privata post sisma a L’Aquila, quello di ottenere zero morti sul lavoro.
«Un obiettivo da tenere sempre presente – come sottolineato dal sindaco Biondi – senza mai abbassare la guardia».
«La promozione della sicurezza sul lavoro è una responsabilità condivisa che richiede il contributo attivo di tutti: istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali – ha dichiarato il presidente Inail Fabrizio D’Ascenzo -. Con la campagna itinerante SI.IN.PRE.SA., l’Inail rafforza la propria capacità di dialogo e collaborazione su tutto il territorio nazionale, mettendo a disposizione competenze specialistiche e soluzioni concrete per rispondere alle esigenze delle diverse realtà produttive. Questo progetto rappresenta un’occasione preziosa per costruire insieme una cultura della sicurezza sempre più diffusa e partecipata, valorizzando il ruolo centrale dell’Inail come punto di riferimento e supporto per chi ogni giorno contribuisce alla crescita e al benessere del Paese».
«Con il progetto SI.IN.PRE.SA. puntiamo a raggiungere il maggior numero possibile di luoghi di lavoro – ha spiegato Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail -. Tra industria, commercio, agricoltura e terziario, in Italia sono presenti circa 3,7 milioni di realtà produttive e amministrative ed è al loro interno che si misura la capacità effettiva di affrontare i rischi di infortunio e di malattie professionali. Portare le iniziative dell’Inail direttamente sul territorio è fondamentale per avvicinarci concretamente ai luoghi in cui lavoratori e imprese operano ogni giorno. Questa iniziativa, inoltre, ha anche un forte valore simbolico: l’Istituto esce dalle proprie sedi per essere presente dove si lavora, si produce e si adottano misure concrete, offrendo suggerimenti, consulenza e illustrando tutte le opportunità e i finanziamenti disponibili per la formazione, l’innovazione tecnologica e il miglioramento delle condizioni di lavoro».
LAQTV Live