03 Dicembre 2025 - 15:47:55
di Redazione
Sarà il celebre “Fontamara“, tratto dal romanzo di Ignazio Silone, il protagonista dell’anteprima della rassegna di teatro Strade. Lo spettacolo, una produzione Teatro Lanciavicchio e Teatro Stabile d’Abruzzo, andrà in scena al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini domenica 7 dicembre, alle ore 18.
“Fontamara” rappresenta un prologo della 18esima edizione di Strade, la rassegna di teatro di Arti e Spettacolo che in questi anni ha portato nell’Abruzzo interno centinaia di artisti nazionali e internazionali, emozionando il pubblico. Proprio al pubblico del Nobelperlapace è riservata la presentazione in anteprima della rassegna, che prenderà il via all’inizio del prossimo anno.
In “Fontamara” cinque attori e attrici danno voce a un mondo, a un paese, ai suoi abitanti e persino ai loro carnefici. Raccontano, quasi fosse un’opera sinfonica a più voci, la storia di Fontamara, i Fontamaresi, Berardo Viola e Elvira. Le voci dei protagonisti si accavallano con quelle dei personaggi minori: ogni attore deve acrobaticamente passare da un’identità all’altra. È così che “i cafoni di Fontamara” rivivono nella messa in scena a teatro del romanzo di Ignazio Silone.
Lo spettacolo, che porta l’adattamento e la drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia di Antonio Silvagni, è stato premiato al Festival di Resistenza della “Casa museo Cervi” nel 2019, oltre ad aver vinto nello stesso anno il Premio Silone per la riscrittura dell’opera.
Dopo lo spettacolo verrà presentato il programma di Strade 2026 in esclusiva al pubblico del Nobelperlapace. Poi, come di consueto, ci sarà un piccolo aperitivo offerto da Arti e Spettacolo, durante il quale sarà possibile incontrare e parlare con gli attori e le attrici.
Le prevendite (ingresso 15 euro) sono aperte presso la libreria Polarville, in via Castello all’Aquila, o direttamente nello spazio Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini. Info via WhatsApp al 3486003614.
LAQTV Live