04 Dicembre 2025 - 10:39:50
di Redazione
Un sodalizio consolidato che porterà presto alla creazione di un protocollo d’intesa tra l’Istituto comprensivo Giuseppe Mazzini e l’associazione Donatella Tellini – Biblioteca delle Donne, Centro Antiviolenza e associazione Donne Terre Mutate.
L’iniziativa, che rientra in un percorso di riflessione e confronto sulla tematica della condizione della donna in tutti gli ambiti sociali e culturali, è stata annunciata durante la videoconferenza che si è svolta ieri alla Mazzini alla presenza delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
All’incontro online hanno partecipato la presidente Silvia Frezza con Valentina Cavallucci e Loretta del Papa per Donne TerreMutate.
Un esperimento, quello di coinvolgere gli alunni più piccoli, che ha dato i suoi frutti: le ragazze e i ragazzi delle prime hanno animato la discussione con le loro domande, mai banali e ricche di spunti di riflessione.
«Il nostro obiettivo – spiega la dirigente scolastica Monia Lai – è garantire un impegno costante, quotidiano, che si traduca in rispetto, ascolto e cambiamento reale contro la violenza, contro il silenzio e contro l’indifferenza, senza ridursi a una semplice ricorrenza annuale, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».
Le rappresentanti delle associazioni hanno illustrato le tante attività che svolgono sul territorio, ricordando che nel 2025 il centro antiviolenza compie 18 anni, festeggiati con un calendario di iniziative che si concluderanno il 18 dicembre.
Entrare anche nelle scuole significa insistere sulla prevenzione e riconoscere e decostruire gli stereotipi da cui può nascere la violenza di genere.
LAQTV Live