05 Dicembre 2025 - 11:23:44

di Martina Colabianchi

«Grande soddisfazione» è stata espressa da Ali Salem, Tonino De Paolis e Massimo Scimia, comitato promotore, per la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito tra la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e l’Agenzia Regionale Attività Produttive (Arap) per gli spazi destinati alla nuova postazione del 118 nel nucleo industriale di Bazzano, all’Aquila.

Questo «rappresenta il primo vero passo – scrivono – verso l’attivazione di un presidio di emergenza-urgenza fondamentale per tutto il quadrante est della città e dei comuni limitrofi».

La richiesta di una nuova postazione risale al 14 maggio del 2021, quando fu presentata formalmente alla Asl e alla Regione da trenta associazioni d volontariato, culturali e sociali di Paganica, Bagno, Pianola, Monticchio, San Gregorio, Onna, Bazzano, Tempera, Aragno, Assergi, Camarda, Filetto, e Pescomaggiore.

Solo nel 2023, la postazione ricevette l’ok da parte del Crea (Comitato Regionale Emergenza-Urgenza Abruzzo).

Gli spazi concessi, situati accanto al centro vaccinale di Bazzano, ospiteranno postazioni fisse per mezzi e personale del 118. La nuova sede sarà dotata di ambulanze e di personale medico e sanitario dedicato. Dopo la firma, i due rappresentanti – insieme ai tecnici e alle maestranze – hanno effettuato un sopralluogo nell’area di cantiere, dove sono in corso i lavori di riqualificazione.

«Per il poliambulatorio di Bazzano–Paganica, già punto di riferimento della sanità territoriale dell’area est aquilana, questo rappresenta un importante presupposto di crescita e rafforzamento dei servizi offerti. Per la città dell’Aquila, capoluogo di Regione, è il riconoscimento del diritto a investimenti adeguati in termini di risorse umane ed economiche, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini», proseguono Salem, De Paolis e Scimia.

«Un ringraziamento sentito va al direttore generale della Asl 1, dott. Paolo Costanzi, per aver dato nuovo e concreto impulso a un iter che sembrava essersi inspiegabilmente fermato, e al subcommissario Arap, per aver concesso gratuitamente i locali necessari. Grazie anche alle associazioni firmatarie che hanno sostenuto la richiesta, all’allora consigliere regionale Americo Di Benedetto, che portò la proposta in Consiglio comunale e in Commissione regionale, e ai consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Roberto Santangelo, per il supporto espresso nel tempo».

«Il ringraziamento si estende inoltre alla V commissione regionale, ai sindaci del territorio e a tutti coloro che hanno creduto in questo percorso. Un pensiero speciale, infine, – concludono – va a chi sin da primo momento ha sostenuto con determinazione e passione qu esta battaglia, a chi non ha mai smesso di crederci e di lottare per questo obiettivo. Un abbraccio ideale “fin lassù” ad Andrea Tarquini, già membro del Comitato promotore, al quale auspichiamo possa essere intitolata la nuova postazione del 118».