05 Dicembre 2025 - 13:08:52
di Tommaso Cotellessa
Arriva la notizia tanto attesa dagli amanti della neve. È stata fissata la data di apertura al pubblico esercizio della funivia di Fonte Cerreto-Campo Imperatore e l’impianto “Le Fontari“.
L’avvio della stagione è fissato per lunedì 8 dicembre, data simbolo per la stagione dell’inverno sciato. Ad annunciare la notizia è stato l’amministratore unico del Centro Turistico Gran Sasso Gianluca Museo, il quale ha assicurato che i gattisti hanno ben lavorato le piste e finalmente tutto è pronto per dare accogliere gli avventori desiderosi di vivere la montagna aquilana. Museo ha inoltre chiarito che gli operatori sono a lavoro per consentire al più presto anche la riapertura della seggiovia “Scindarella“, colpita nello scorso settembre da un fulmine che ha causato criticità al quadro elettrico, tuttavia l’amministratore unico garantisce che l’annuncio del ripristino e del pieno funzionamento della struttura arriverà a breve. Si tratta di una questione di giorni.
Museo ha inoltre sottolineato quanto la riapertura della stazione sia un importante segnale per il territorio. «Ad oggi c’è un buon innevamento» assicura Museo, ricordando che gli impianti si basano al cento per cento sulla neve naturale essendo privi dei cannoni sparaneve. «Allo stato attuale il manto nevoso ci consente di essere ottimisti e auspicare una stagione positiva così come lo è stata quella dello scorso anno, l’ambizione però resta quella di ottenere numeri ancora più positivi».
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere comunale con delega alla montagna Luigi Faccia il quale ha definito il livello medio di neve come abbastanza soddisfacente che lascia presagire «una stagione piena di avventori e speranza per la nostra montagna e il nostro territorio».
LAQTV Live