25 Settembre 2023 - 16:38:01

di Martina Colabianchi

Il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo ha approvato il documento “Sistema di Emergenza 118 – Nuovo assetto delle postazioni territoriali” con cui, in concreto, si approva l’istituzione di una postazione 118 nel poliambulatorio di Bazzano/Paganica. Adesso alla ASL 1 spettano i relativi provvedimenti attuativi.

Risale al 14 maggio 2021 la richiesta, diretta alla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, da parte di ben trenta associazioni espressioni del territorio ad est della città di istituire una postazione 118 nel poliambulatorio di Bazzano/Paganica – ricordano, in un comunicato, Alì Salem, Tonino De Paolis e Massimo Scimia, tra i promotori della petizione. Due anni dopo, nel mese di maggio 2023, il CREA (Comitato Regionale Emergenza-Urgenza Abruzzo) ha sancito l’opportunità della richiesta stessa, basata su atti e studi di settore da noi prodotti, ridefinendo il fabbisogno delle postazioni 118 in Regione, integrando quindi quanto stabilito nel DCA 95/2015 con una postazione con Mezzo di Soccorso Avanzato – H12 – tipo INDIA nel poliambulatorio di Bazzano/Paganica“.

Quanto approvato rappresenta “per il poliambulatorio di Bazzano/Paganica, punto di riferimento della Sanità territoriale dell’area est aquilana, un presupposto di crescita. Per la popolazione una attenzione “dovuta” da parte della politica e delle istituzioni. È doveroso ribadire che una Città Capoluogo di Regione ha il diritto di chiedere e di vedersi riconosciuti adeguati investimenti, in termini di risorse umane ed economiche, a tutela della salute dei propri cittadini“.

Il nostro più grande ringraziamento – continuano – va alle Associazioni firmatarie che ci hanno sostenuto, al Consigliere Americo Di Benedetto per aver creduto nella proposta portandola in Consiglio Comunale prima e in Commissione regionale poi, al Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci e al Vice Presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo per averla sostenuta, alla 5^ Commissione, ai Sindaci del Territorio“.

Un doveroso saluto a chi ha creduto sin dal primo momento in questo risultato, a chi si è battuto con caparbietà e tenacia per l’obiettivo, a chi non ha mollato mai. Un abbraccio fin lassù, caro Andrea (Andrea Tarquini, già membro del Comitato promotore, a cui auspichiamo possa essere intitolata la postazione di 118. Ce ne faremo portatori)“, hanno concluso.