06 Dicembre 2025 - 09:46:49
di Tommaso Cotellessa
Santa Claus is coming to town, questa la nuova formula che esprime l’attesa del tempo di Avvento, ormai interpretata dal nuovo profeta del Natale Michael Bublé. Ma l’appuntamento con il Natale si fa sempre più vicino, la città dell’Aquila si appresta, infatti, ad immergersi nello spirito delle feste.
L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio, quando, alle 18:00, si terrà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Piazza Duomo.
L’appuntamento segnerà l’avvio del programma natalizio promosso dall’amministrazione e che, nella stessa piazza, prevede proiezioni luminose a tema sulle facciate degli edifici, l’apertura del mercatino natalizio, della ruota panoramica e della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nel corso della serata si esibirà il coro gospel “Voice of Joy”.
Nei giorni immediatamente successivi verranno accese le luminarie predisposte per il resto del territorio cittadino mentre sarà attivo in centro storico il servizio di filodiffusione con brani natalizi. Tra gli appuntamenti in programma figura anche l’esibizione dei ragazzi di Special Olympics L’Aquila, fissata per l’8 dicembre alle 18, di nuovo in Piazza Duomo.
A seguito dell’avviso pubblico del Comune dell’Aquila, sono 46 le domande presentate da enti e associazioni culturali, sportive e ricreative per la composizione del cartellone natalizio, che conta circa 80 eventi ed è consultabile sul sito www.quilaquila.it, oltre che sul portale istituzionale e sui canali social del Comune.
«L’accensione dell’albero in Piazza Duomo rappresenta un momento di comunità che inaugura un periodo di speranza e condivisione – dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele – Vogliamo che la città viva pienamente l’atmosfera del Natale, con iniziative diffuse, occasioni di socialità e un centro storico sempre più accogliente e attrattivo. Abbiamo lavorato per proporre un calendario ricco, frutto della collaborazione con numerose realtà del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la città, sostenere le attività commerciali e culturali e creare momenti di festa per tutte le generazioni».
LAQTV Live