07 Dicembre 2025 - 09:28:19
di Martina Colabianchi
È scomparsa nella notte a 68 anni Marivera De Rosa, sindaco di Luco dei Marsi, dopo aver lottato contro una dura malattia.
«A nome personale e dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa della sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, stringendomi alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e all’intera comunità luchese, duramente colpita da questo lutto – le parole di Marco Marsilio, presidente della Regione -. La morte di Marivera De Rosa priva Luco dei Marsi di un’amministratrice appassionata, che ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni e alla crescita della sua comunità, costruendo nel tempo un forte legame umano con i cittadini. Nel ricordarla, desidero richiamare alla memoria la visita istituzionale che ho compiuto a Luco dei Marsi nel gennaio 2023, quando ho avuto modo di apprezzare direttamente la sua energia, la sua determinazione. In quella occasione sottolineai come si trattasse di una comunità piccola ma molto viva, dove è forte il senso di appartenenza. Sono certo che l’esempio di impegno, passione e cura del bene comune che Marivera De Rosa ha testimoniato in questi anni resterà un riferimento prezioso per amministratori e cittadini».
«Il suo impegno costante, la sua sensibilità istituzionale e la sua vicinanza ai cittadini rappresentano un esempio che resterà vivo nel tempo. Luco dei Marsi perde oggi una guida preziosa, una donna delle istituzioni che ha dedicato ogni energia al bene del suo territorio», il cordoglio del senatore Guido Liris.
«La scomparsa del sindaco De Rosa rappresenta una perdita per le istituzioni locali – dichiara il presidente di Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi – Rivolgo ai suoi cari, al Comune e alla cittadinanza di Luco dei Marsi le più sentite condoglianze, a nome mio personale e di Anci Abruzzo».
«Marivera era una sindaca che si è battuta per la difesa del suo paese e della sua gente – ha affermato il presidente dell’Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti -, ci legava un rapporto di stima reciproca e di amicizia e spesso ci si confrontava su tematiche che riguardano le criticità delle aree interne dell’Abruzzo. È stata la prima sindaca di Luco dei Marsi, una temeraria nel portare avanti alcune cause a sostegno del suo paese, una guerriera quando si è trovata a combattere la sua battaglia personale contro una malattia che non l’ha mai sottratta dagli impegni istituzionali. Se ne va un’amministratrice serie e impegnata per la sua Terra. Alla sua famiglia, a tutti gli amministratori di Luco dei Marsi e a tutta la popolazione il cordoglio personale e dell’Uncem Abruzzo».
Anche «la Direzione strategica della Asl 1 Abruzzo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, a lungo apprezzata funzionaria della nostra azienda. Marivera è stata per tanti anni una figura importante che ha ricoperto ruoli delicati e di responsabilità. Alle doti umane, ella univa capacità professionali non comuni e una forte determinazione che ne facevano una risorsa preziosa per l’azienda. In questo momento di profondo dolore, alla famiglia e ai suoi cari giunga tutta la nostra affettuosa vicinanza».
«Una notizia tremenda – scrive il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci -. Un grande dolore. Marivera De Rosa se n’é andata in silenzio e all’improvviso lasciando un dispiacere immenso nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ha affrontato una tremenda malattia con una dignità e una voglia di lottare davvero esemplari. Era una grande sindaca che metteva cuore, coraggio, coerenza e determinazione in tutto quello che faceva. Era una combattente. Il suo modo di vedere il mondo e di lottare contro le ingiustizie e le diseguaglianze, mi hanno insegnato tanto. Addio Marivera. Addio Formidabile Forza. Un abbraccio immenso alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Luco dei Marsi».
La morte di De Rosa è un «grande dolore» anche per la consigliera comunale dell’Aquila Stefania Pezzopane. «Una perdita per la Marsica e per l’intero Abruzzo – continua -. Marivera lascia traccia di sé. Nella sua comunità a Luco de’ Marsi dove è stata sindaca ed amministratrice solida, appassionata, capace di interpretare bisogni ed aspettative. Tra di noi, compagne ed amiche, cittadine e cittadini lascia lo sgomento per la perdita, ma insieme l’orgoglio di averla conosciuta, stimata, sostenuta. La sua schiettezza, la fierezza e la sua libertà insieme alla sua concretezza sono per sempre da esempio per tutte e tutti noi. La malattia non le ha lasciato scampo, ma il ricordo di lei riempie le nostre storie umane e politiche. Grazie Marivera per ciò che sei stata, per quello che hai fatto ogni giorno, per come mi sei stata vicina mentre altri voltavano le spalle. Ti abbraccio e mi stringo alla tua famiglia ed alla tua comunità».
«Già brillante funzionaria della Asl, ha portato nel suo lavoro la stessa indole che ha guidato la sua attività amministrativa: la capacità di capire, di intervenire, di trovare una strada anche quando sembrava stretta o impossibile. Una donna risoluta e dinamica, attenta come poche alle fragilità della sua comunità, sempre con quella cura discreta che non fa rumore ma cambia le cose, sempre con quella determinazione coinvolgente che non fa perdere d’animo», così la ricordano Fabrizio Giustizieri, segretario provinciale Sinistra Italiana L’Aquila e Rosalia Tangredi, referente Sinistra Italiana area Marsica. «La ricordiamo come una sindaca che non inseguiva la ribalta ma il risultato; che non cercava il consenso facile ma le soluzioni concrete. Il suo impegno era la risposta più semplice e più alta al senso delle istituzioni: servire la sua comunità».
LAQTV Live