07 Dicembre 2025 - 15:45:06
di Martina Colabianchi
Un momento di comunità e condivisione ha accolto l’intitolazione del campo sportivo di Preturo, frazione nella zona Ovest del capoluogo, a Stefano Vittorini, figura di riferimento della politica aquilana scomparso prematuramente dieci anni fa.
Già consigliere, presidente del Consiglio comunale, assessore e vicesindaco, tante le istituzioni e le persone comuni che hanno voluto ricordarne la passione e il tempo speso per la crescita e il benessere del suo territorio. Lo hanno fatto proprio in uno spazio nato dalla volontà e dalla visione di Vittorini, che ha goduto in vita di una stima bipartisan.

L’intitolazione nasce dall’approvazione in Giunta di una proposta del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, sottoscritta dai sindaci e dai presidenti dell’assise civica che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni.
«Stefano è stato un grande protagonista della vita politica aquilana – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi -. Si è dedicato anima e corpo al suo territorio di provenienza, quello che oggi con una moltitudine di persone gli sta tributando gli onori. Si è impegnato in prima persona anche per la creazione di questo spazio sportivo che noi abbiamo migliorato, riqualificato e abbiamo ridato a disposizione della sua comunità e della nostra. Io credo che ne sarebbe stato contento, così come oggi credo siano contenti la moglie, i quattro figli, i nipoti e tutti coloro che gli hanno voluto e gli vogliono bene».
La cerimonia ha registrato un’ampia partecipazione: accanto al sindaco erano presenti Livio Vittorini, figlio di Stefano e presidente della I Commissione consiliare, i familiari, molti amici, numerosi cittadini e rappresentanti della comunità di Preturo. A questi si sono aggiunti esponenti della politica nazionale, regionale e locale, che con la loro presenza hanno voluto sottolineare il valore del contributo pubblico e umano di Vittorini.

Il momento centrale dell’iniziativa è stato lo scoprimento della targa, accolto da un lungo applauso che ha simbolicamente unito la memoria di un amministratore appassionato alla riconoscenza della città.
LAQTV Live