09 Dicembre 2025 - 10:26:32

di Martina Colabianchi

L’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in Piazza Risorgimento ad Avezzano si è trasformata in una sentita celebrazione della comunità cittadina, che ha scelto di mettere al centro non un testimonial famoso, ma la “vita vera” delle associazioni locali.

L’istantanea della serata, vissuta nel capoluogo marsicano in occasione della tradizionale festa dell’Immacolata, ha visto radunarsi in piazza oltre ottanta realtà associative: dai volontari e soccorritori alle molteplici discipline sportive (dal calcio al rugby, dalle arti marziali al nuoto), fino agli appassionati di motorismo storico.

Nel pomeriggio, l’atmosfera si è arricchita con l’apertura della Casa di Babbo Natale per i bambini, spettacoli come l’Elfi Dance e le esibizioni delle Marsica Majorettes. Alle 17:00, lo Zampogne Street Show ha portato in piazza un tradizionale profumo d’Abruzzo, anticipando l’inaugurazione dei Mercatini di Natale e della pista di pattinaggio. Il culmine è arrivato alle 18:00, quando l’accensione dell’albero e delle luminarie è diventata un momento collettivo sottolineato dalla voce di Michela Olivieri.

Il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha evidenziato come questa scelta rappresenti Avezzano come guida della Marsica nello spirito natalizio, celebrando chi quotidianamente costruisce qualcosa per la comunità.

La piazza, trasformata in un grande salotto condiviso, ha lanciato il messaggio che non è necessario essere famosi per essere preziosi, anticipando gli oltre 80 eventi in programma nelle prossime settimane.