11 Dicembre 2025 - 15:12:04

di Vanni Biordi

La settimana politica del Consiglio regionale dell’Abruzzo si apre all’insegna dei conti pubblici e della programmazione economica. La commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, convocata dal presidente Vincenzo D’Incecco, ha infatti avviato l’esame dei principali strumenti di pianificazione finanziaria della Regione per il triennio 2026-2028.

Al centro della seduta, il provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta relativo al Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr), il testo che definisce gli indirizzi strategici, le priorità di spesa e il quadro macroeconomico entro cui si muoverà l’azione dell’esecutivo. Subito dopo, la Commissione ha affrontato anche la Nota di aggiornamento al Defr, il documento che integra e corregge le previsioni alla luce dell’andamento economico e delle esigenze emerse nel corso dell’anno.

Le audizioni hanno visto la partecipazione dell’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, accompagnato dalla struttura dipartimentale. Quaglieri ha illustrato le linee guida della programmazione finanziaria, soffermandosi sui vincoli di bilancio, sulle priorità individuate dalla Giunta e sulle risorse destinate ai settori strategici, dalle infrastrutture alle politiche per le aree interne.

A seguire è intervenuta l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che ha presentato il quadro aggiornato della spesa sanitaria e le misure previste per il rafforzamento dei servizi territoriali, la riorganizzazione della rete ospedaliera e le politiche di sostegno alle famiglie e alle pari opportunità.

Spazio poi al sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Daniele D’Amario, titolare delle deleghe alla Programmazione nazionale e comunitaria, alle politiche europee e al Turismo. D’Amario ha illustrato lo stato di avanzamento dei programmi finanziati con fondi europei e nazionali, evidenziando le ricadute attese sul sistema produttivo regionale e sulle strategie di promozione turistica.

I tecnici e i dirigenti dei rispettivi Dipartimenti hanno fornito ulteriori approfondimenti, rispondendo alle richieste dei commissari e chiarendo gli aspetti più tecnici dei documenti. L’esame proseguirà nelle prossime sedute, in vista della presentazione dei testi all’Aula per l’approvazione definitiva.

Con l’avvio del percorso sul Defr e sulla Nota di aggiornamento, la Regione entra così nella fase cruciale della programmazione economica, chiamata a definire le priorità e gli investimenti che guideranno l’Abruzzo nei prossimi anni.