13 Dicembre 2025 - 09:25:19
di Martina Colabianchi
Il Capitolo Novantanove di BNI ha prontamente risposto alla richiesta d’aiuto lanciata nei giorni scorsi dal Consultorio AIED L’Aquila, effettuando una donazione di 1.200 euro.
Tutto nasce dal fatto che a partire dal 2025, non sarà più garantita la copertura finanziaria regionale della Legge 21 del 1978. Il contributo a favore dei consultori, pari a 16.666 euro, per la prima volta non verrà erogato dalla Regione.
Dopo l’allarme lanciato dallo stesso consultorio, che ha anche lanciato una raccolta fondi per sostenere le attività dello storico presidio del capoluogo, la questione è approdata anche nel Consiglio comunale straordinario voluto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da BNI arriva, ora, un sostegno importante. «BNI è il più grande network che supporta gli imprenditori e le imprenditrici per sviluppare la propria attività, grazie a referenze qualificate, costruendo relazioni a lungo termine che generino business in modo continuativo, in un clima di collaborazione, fiducia e supporto reciproco – dichiara Villani –. Siamo un gruppo di professionisti che crede nell’importanza del reciproco sostegno, nella formazione continua e nell’impegno per l’eccellenza, con l’obiettivo di contribuire al benessere e alla prosperità della nostra comunità ed è in quest’ottica abbiamo dato il nostro contributo al Consultorio AIED».
Grande è stata l’emozione espressa dalla presidente AIED Alessia Salvemme: «Il nostro Consultorio è un’associazione senza scopo di lucro che opera per la prevenzione primaria, per la diagnosi precoce e per le cure. L’AIED eroga servizi gratuiti grazie ai progetti finanziati dalle Istituzioni, Associazioni e Fondazioni e svolge prestazioni a tariffe calmierate in ambito ginecologico, senologico, psicologico, pediatrico, ostetrico, dietistico e legale. Questa mattina è stato bellissimo vedere come la crescita personale e professionale delle persone che fanno parte di BNI sia accompagnata da una costante attenzione alla tutela e allo sviluppo sociale del territorio. Siamo grate che tanti imprenditori e imprenditrici si siano uniti per supportare il nostro Consultorio in un momento per noi così delicato».
Per supportare il consultorio, chi lo desidera può fare una donazione al conto dell’AIED, IBAN IT62D0832703600000000031169. Dopo aver fatto il bonifico e si può richiedere la ricevuta, che è deducibile o detraibile dalle tasse, a segreteria@aied-laquila.it.
LAQTV Live