18 Dicembre 2025 - 10:41:44
di Tommaso Cotellessa
C’è grande attesa questa mattina al Palazzo dell’Emiciclo per un evento che vede l’Abruzzo protagonista di una missione in uscita verso il mondo.
La sede del Consiglio regionale Abruzzese si aprirà al mondo nel segno della propria terra dando lustro a nove abruzzesi che verranno riconosciuti come “Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo”, un’onorificenza che il Consiglio regionale conferisce dal 2011, in attuazione di una specifica legge regionale, a personalità di origine abruzzese che si sono distinte all’estero o in altre Regioni italiane per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali.
I profili delle nove figure che verranno insignite del prestigioso titolo sono state esaminate dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri in condivisione con la Conferenza dei Capigruppo.
Per scoprire i nomi dei nuovi ambasciatori d’Abruzzo non resta che attendere la cerimonia di conferimento, che avrà luogo in mattinata nella Sala della Vetrata alla presenza dei Consiglieri regionali, delle autorità politiche del territorio e dei i rappresentanti del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo).
La manifestazione sarà accompagnata dalle musiche dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo.
LAQTV Live