18 Dicembre 2025 - 18:47:09
di Martina Colabianchi
Il Comune dell’Aquila rafforza le misure di sicurezza al Megaparcheggio e Terminal bus “Lorenzo Natali” di Collemaggio in vista delle festività natalizie.
Con una determinazione dirigenziale del Settore Mobilità è stato infatti affidato il servizio di Street Tutor e attività di deterrenza per il periodo compreso tra dicembre 2025 e inizio gennaio 2026.
L’intervento nasce dall’esigenza di garantire maggiore tranquillità e vivibilità in un’infrastruttura strategica per la mobilità cittadina, spesso al centro delle cronache a causa di risse ed episodi di violenza.
Il servizio andrà ad affiancare la vigilanza già attiva, puntando su una presenza qualificata e riconoscibile, in grado di prevenire comportamenti a rischio, mediare eventuali situazioni di criticità e collaborare con le forze dell’ordine in caso di necessità.
Gli operatori di Street Tutor svolgeranno anche un’importante funzione sociale, favorendo un clima di rispetto e sicurezza per utenti, pendolari e turisti, in un periodo dell’anno caratterizzato da un maggiore afflusso di persone.
«L’obiettivo è rendere il Megaparcheggio di Collemaggio un luogo sempre più sicuro e accogliente, soprattutto durante le festività, quando aumenta l’utilizzo della struttura – dichiarano il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità del Comune dell’Aquila, Paola Giuliani –. Non si tratta solo di controllo, ma di una presenza qualificata e attenta, capace di prevenire situazioni di disagio e di intervenire tempestivamente attraverso la mediazione e la sicurezza urbana. Un servizio che aveva già dato risultati positivi lo scorso anno nel periodo natalizio e che viene quindi riproposto per garantire maggiore tutela a cittadini, pendolari e turisti in una fase di maggiore afflusso».
LAQTV Live