19 Dicembre 2025 - 09:32:14
di Tommaso Cotellessa
Si è concluso il biennio formativo dell’Abruzzo Green Academy Itsee L’Aquila, dopo intenso studio e un significativo percorso di formazione, studentesse e studenti hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi .
Un momento di passaggio, carico di soddisfazione ed entusiasmo, quello vissuto all’interno della sede in via Acquasanta, al quale hanno preso parte la presidente della Fondazione Its Efficienza Energetica dell’Aquila, l’ingegnere Mara Laglia, Roberto Manfredini, componente del Cda e presidente di Piccola Industria Confindustria L’Aquila, il coordinatore didattico, ingegnere Adonios Filipou, insieme all’assessore Fabrizio Taranta in rappresentanza del Comune dell’Aquila.
«Un momento importante – ha sottolineato la presidente Laglia – perché consegniamo gli attestati a due classi di nostri diplomati, una di Home & Building Manager e l’altra di energy manager. I ragazzi hanno saputo interpretare al meglio il percorso effettuato, tant’è che stanno tutti lavorando»
«Per noi – ha aggiunto il coordinatore didattico Filipou – è una gioia sapere che i nostri alunni, dopo un percorso di due anni tra formazione e tirocini, sono operativi e apprezzati in un settore in piena espansione».
«Queste sono giornate significative – ha sottolineato Manfredini, componente del Cda – perché danno atto del lavoro svolto per creare nuovi tecnici sempre più richiesti dalle nostre aziende, sia nel territorio aquilano che in tutta Italia. Si stima che circa il 47% delle posizioni di energy manager sia scoperto e l’Itsee rappresenta la soluzione migliore per preparare le professionalità richieste».
Per il Comune dell’Aquila è intervenuto l’assessore Fabrizio Taranta: «Per questi ragazzi inizia un nuovo percorso di vita lavorativa. L’Itsee rappresenta un’istituzione di prestigio per la nostra città e siamo qui per rafforzare il rapporto di collaborazione e per attestare quanto la città creda in questa scuola».
A margine della cerimonia, immancabili gli auguri natalizi e un momento di cordiale confronto con i neodiplomati.
LAQTV Live