20 Dicembre 2025 - 17:28:02

di Angelo Liberatore

Il Comune dell’Aquila va verso la stipula di un accordo quadro che metterà al centro la manutenzione degli alloggi post sisma (Progetti CASE e MAP) presenti sul suo territorio.

L’Ente, quindi, si muove dopo aver sia fatto dei sopralluoghi in proprio sia aver ricevuto tante segnalazioni, arrivate da parte di cittadini, e riguardanti situazioni di ammaloramento degrado o danneggiamento delle strutture.

Secondo quanto messo nero su bianco dal Comune dell’Aquila, anzitutto l’accordo quadro avrà una durata di due anni.

Alla gara per l’assegnazione dell’appalto (con procedura negoziata) saranno invitati cinque operatori economici, individuati tramite piattaforma telematica ed il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo.

A questo proposito, l’importo complessivo dei lavori è pari a 507mila euro (e tra le prerogative dell’accordo quadro c’è quella di utilizzare l’intera somma).

Di questo totale, poco meno di 289mila euro è la quota soggetta a ribasso; ci sono poi circa 203mila euro come l’incidenza della manodopera e poco più di 15mila euro relativi al costo degli oneri per la sicurezza.

Voci, queste ultime, non soggette invece a ribasso.

Oltre ai 507mila euro di importo totale lavori il Comune dell’Aquila, per l’accordo quadro sulla manutenzione dei Progetti CASE e MAP, ha accantonato anche poco più di 151mila euro per imprevisti, accordi bonari, incentivi e spese tecniche.

L’importo totale del progetto è quindi pari a circa 658mila euro, impegnati su due capitoli del bilancio di previsione dell’Ente 2025/2027.

Una volta stipulato l’accordo quadro, la strategia del Comune dell’Aquila sarà quella di affidare al soggetto aggiudicatario anche gli interventi non programmabili che si dovessero presentare.