22 Dicembre 2025 - 12:46:49
di Martina Colabianchi
Il 27 dicembre Palazzo Benedetti ospiterà una serata speciale con Roberta Fulci di Radio3 Scienza, stand-up comedy e intrattenimento per celebrare insieme le feste.
Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso ottobre, il Ci Penso! – il Festival della Divulgazione e del Pensiero Critico torna a L’Aquila con un appuntamento speciale dedicato alle festività: Ci Penso! A Te e Famiglia, in programma il 27 dicembre a Palazzo Benedetti (via Sassa 15, nel centro storico).
Un’occasione per ritrovarsi e celebrare insieme la fine dell’anno, con una serata che unisce divulgazione scientifica, intrattenimento e convivialità, confermando la formula vincente del festival: rendere il pensiero critico accessibile e coinvolgente, mescolando linguaggi e discipline diverse.
Il programma
La serata si apre alle ore 17:00 con un momento di grande valore culturale: Roberta Fulci, nota voce di Radio3 Scienza, presenta il suo libro Il Male Detto. Che cosa chiamiamo dolore (Codice Edizioni) in dialogo con Jacopo De Luca, autore, caporedattore del progetto di divulgazione scientifica “La banana di Newton” e conduttore del podcast “Errori”.
Alle 18:15 spazio al divertimento con “Ci Quizzo!”, giochi a squadre con fantastici premi offerti dalle attività del territorio aquilano, seguiti alle 19:30 da un aperitivo per proseguire la serata in compagnia.
Il cuore della serata è dedicato alle risate: alle 20:45 sale sul palco la stand-up comedy con i romani Sara Flamment e Eduardo Mattiozzi e la giovane comica di Avezzano Federica Di Domenico. Conduce Nicola De Bellis.
Gran finale alle 22:00 con karaoke, microfono aperto e musica fino a fine serata, per concludere insieme in allegria.
Si tratta di un evento di autofinanziamento che sostiene direttamente il festival organizzato da un team di giovani volontari capitanati dalla divulgatrice Gaia Contu, che porta avanti “Ci Penso!” con passione e attenzione al territorio. L’obiettivo è garantire la continuità del festival e la realizzazione della seconda edizione nel 2026.
La partecipazione alla serata è legata a un’offerta minima di 20 euro (formula completa) o 30 euro (formula open bar). È necessario prenotare tramite i link disponibili sul sito (www.cipensofestival.it) e le pagine social del Ci Penso! Festival della Divulgazione e del Pensiero Critico.
Dopo aver animato L’Aquila a ottobre con tre giorni di eventi sold out e un pubblico arrivato da tutta Italia, il team conferma la propria missione: arricchire il calendario culturale aquilano e trasformare la città in un laboratorio di idee e comunità.
“Ci Penso! a te e famiglia” è l’occasione perfetta per chiudere il 2025 insieme, tra cultura, risate e condivisione, guardando già al futuro del festival nel 2026.
Per informazioni e biglietti:
Sito web e pagine social di Ci Penso! Festival della Divulgazione e del Pensiero Critico
LAQTV Live