22 Dicembre 2025 - 17:56:54

di Tommaso Cotellessa

Arriva una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Sodecia di Raiano. L’azienda sospende i licenziamenti annunciati e congela qualsiasi azione unilaterale fino alla metà di gennaio.

L’annuncio arriva dalla vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Marianna Scoccia, e dalla consigliera regionale Maria Assunta Rossi, al termine dei colloqui intercorsi tra l’assessore regionale Tiziana Magnacca e i vertici dell’azienda.

La decisione, spiegano le esponenti regionali in una nota, apre una fase di confronto ritenuta «necessaria e non più rinviabile», con l’obiettivo di verificare ogni possibile soluzione ed evitare scelte unilaterali che avrebbero ricadute dirette sui lavoratori e sui territori coinvolti.

«Nel periodo che si apre – sottolineano Scoccia e Rossi – lavoreremo per attivare tutti i tentativi utili a garantire una gestione responsabile della vicenda, ribadendo che la tutela dell’occupazione e il rispetto delle istituzioni devono restare priorità assolute». La sospensione dei licenziamenti viene definita un primo passo importante, ma non sufficiente.

Ora, evidenziano, è richiesta responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti affinché il confronto avviato possa tradursi in risultati concreti e duraturi, capaci di salvaguardare i posti di lavoro e offrire prospettive stabili al sito produttivo di Raiano e all’intero territorio.