23 Dicembre 2025 - 15:24:23

di Martina Colabianchi

Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha disposto una indagine psico-diagnostica sui genitori della famiglia che vive nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti.

L’incarico è stato affidato alla psichiatra Simona Ceccoli che ha 120 giorni di tempo per la consegna della perizia; entro il 30 gennaio il servizio sociale dovrà trasmettere una relazione di aggiornamento sugli interventi compiuti; il deposito di eventuali memorie è stato concesso alle parti fino al 15 febbraio.

Le richieste dei giudici al consulente tecnico d’ufficio riguardano tre adempimenti distinti.

In primis «un’indagine personologica e psico -diagnostica del profilo di personalità di ciascun genitore dei minori per valutare: gli stili relazionali e comportamentali; le capacità e competenze genitoriali, nello specifico la capacità di riconoscimento dei bisogni psicologici (in particolare affettivi ed educativi) del minore; l’attenzione progettuale alle esigenze di crescita del minore per garantire un adeguato sviluppo psichico». 

Inoltre il Tribunale chiede al perito di «valutare se i genitori presentino caratteristiche psichiche idonee ad incidere sull’esercizio della responsabilità genitoriale: ove tale incidenza sia affermata, riferisca se le capacità genitoriali siano recuperabili in tempi congrui rispetto allo sviluppo e alla crescita dei minori, indicando il percorso educativo che i genitori dovranno allo scopo intraprendere».

Infine si chiede alla psichiatra di «compiere un’indagine psico -diagnostica sui minori per accertare le loro condizioni attuali di vita, l’andamento dello sviluppo cognitivo e psico-affettivo, le figure di riferimento riconosciute dagli stessi minori e i modelli di identificazione sviluppati».

Intanto, per quanto riguarda le imminenti festività, Nathan potrà stare il giorno di Natale nella casa famiglia con i tre bambini e la moglie dalle ore 10 alle 12.30. «Per il resto non c’è niente da dire, c’è solo da attendere l’esito della consulenza tecnica d’ufficio disposta dal Tribunale per i minorenni», ha detto all’Ansa il sindaco di Palmoli Giuseppe Masciulli.