29 Dicembre 2025 - 11:15:46

di Redazione

Anche quest’anno la Onlus Antonio Padovani propone un originale “Calendario aquilano”, giunto alla sua terza edizione.

Un calendario che è un omaggio alla città, insieme gadget e strumento di promozione della specifica identità aquilana e del nostro prezioso patrimonio culturale. Il calendario è illustrato dall’artista new pop Francesca Falli, che ha realizzato 12 tavole per i 12 mesi, muovendosi in coloratissimi percorsi disegnati tra storia, memoria ed innovazione.

«E’ un viaggio insieme concreto ed immaginario, uno scintillante repertorio di icone immaginifiche e seducenti che si incastrano alla solida tradizione storica dei nostri luoghi e monumenti. Illustrazioni che fondono grafica e “street art”, creando mini-opere dove tutto sembra confondersi catturando lo sguardo e suscitando curiosità e riflessioni. Labirinti visivi che diventano una sfida percettiva che stimola lo spettatore ad immergersi tra simbolismi antichi e proiezione verso una riscoperta nuova e vibrante della Città attraverso, forme, colori e messaggi nascosti, restituendo ogni mese come occasione per lasciarsi sorprendere – afferma Gianni Padovani presidente della Onlus Antonio Padovani – Sfogliare il calendario è un percorso emozionale, una progressiva rivelazione della nostra Città, ancorata alla tradizione e proiettata verso il futuro. Un “compagno di viaggio” con cui pensare L’Aquila come felice connubio di passato e presente guardando al 2026 con la speranza di pace e fiducia nel futuro».

Il calendario è progettato anche per essere stampato ed utilizzato in versione digitale e, come nel 2025, anche questa edizione sarà potente strumento di promozione turistica internazionale.

Sarà distribuito nella versione cartacea alla BIT di Milano (10 febbraio), mentre la versione digitale sarà inviata ai principali Tour operator italiani ed alle principali gallerie d’arte internazionali, per suscitare interesse per la nostra bellissima e poco conosciuta Città.

Nelle prossime settimane il Calendario cartaceo sarà inoltre distribuito gratuitamente a L’Aquila, in diversi esercizi commerciali e punti turistici.