02 Gennaio 2026 - 09:49:48
di Tommaso Cotellessa
Nella città di Avezzano il tema della sicurezza resta di centrale importanza. A fronte deli tagli alle forze dell’ordine e allo stato di sofferenza in cui gli agenti si trova in numerosi comuni, a cui si affianca una crescente insicurezza percepita in generale dalla cittadinanza a casua di fenomeni come la baby-gang e le azioni di vandalismo, l’amministrazione avezzanese compie un gesto in contro tendenza.
Alle assunzioni di sette agenti, effettuate negli ultimi mesi, si aggiunge l’entrata in servizio di ulteriori cinque agenti nel 2026, un atto che segna un rafforzamento per il corpo di Polizia Locale del comune marsicano.
Questa azione porterà il numero complessivo degli agenti a 47 unità, avvicinando il Comune ai nuovi standard che indicano un agente ogni 700 abitanti.
Come spiegato dall’amministrazione non si è trattato di una decisione semplice, ma anzi di un azione che ha necessitato di un sostegno pervicace.
L’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Cinzia Basilico, commentando la novità comunicata nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 2025, ha sottolineato: «Avezzano ha tenuto il punto nel periodo dei severissimi tagli lineari da parte dello Stato e non ha consentito che la riduzione, inevitabile, scendesse al di sotto della soglia critica. Questo è stato possibile grazie alla volontà del sindaco Giovanni Di Pangrazio di evitare un depauperamento dell’organico del nostro Corpo di Polizia Locale e alla fermezza del comandante Luca Montanari. Oggi siamo riusciti a invertire la tendenza e, guardando al quadro regionale, possiamo dire che Avezzano è forse l’unico Comune davvero virtuoso in Abruzzo: in altre realtà, anche molto più popolose – perfino capoluoghi di provincia – il rapporto tra abitanti e numero di agenti è decisamente sbilanciato al ribasso, con carenze ben più gravi rispetto alle nostre. Avezzano, invece, non è mai scesa oltre certe percentuali e ora punta con decisione ai nuovi standard, a beneficio di una città più ordinata e serena».
Il rafforzamento consentirà alla Polizia Locale una presenza più diffusa sul territorio, in linea con quanto più volte ribadito dal sindaco Di Pangrazio, che ha ricordato come «gli uomini e le donne della Polizia Locale debbano rappresentare i primi occhi dell’amministrazione e un presidio fondamentale di aiuto e vicinanza ai cittadini».
LAQTV Live