02 Gennaio 2026 - 11:43:35
di Marco Giancarli
La Regione Abruzzo, per il 2024, è pienamente adempiente sui Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria.
A certificarlo sono i dati ufficiali anticipati al Dipartimento Sanità dal Ministero della Salute, che verranno pubblicati nelle prossime settimane.
La notizia è stata resa nota dall’assessore con delega alla sanità Nicoletta Verì.
L’Abruzzo è adempiente sia nell’area ospedaliera (con il punteggio di 75), che in quelle riguardanti l’assistenza distrettuale (73) e la prevenzione (80).
Entrando nel dettaglio, nell’area ospedaliera si registrano punteggi molto alti, ad esempio, sull’indicatore relativo agli interventi per tumore maligno alla mammella eseguiti in reparti con volume di attività superiore ai 150 annui e sulle colecistectomie laparoscopiche con degenze inferiori a 3 giorni.
Sull’area distrettuale, valori alti si riscontrano sul tasso di ospedalizzazione in età adulta e pediatrica per diabete, scompenso cardiaco, asma e gastroenterite, a dimostrazione dell’efficienza del sistema dell’assistenza territoriale.
Nell’area della prevenzione, infine, si rilevano progressi sulla copertura vaccinale nei bambini fino a 24 mesi, mentre c’è piena adempienza sull’indicatore riferito ai controlli sulla contaminazione degli alimenti.
«C’è un elemento in più che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato la Verì – gli attuali indicatori Lea sono frutto di elaborazione da parte del Ministero di dati oggettivi estratti dalle piattaforme telematiche, mentre in passato va ricordato che scaturivano da semplici autodichiarazioni».
LAQTV Live