27 Settembre 2023 - 19:09:01

di Beatrice Tomassi

L’auditorium dell’Ance dell’Aquila ha ospitato un approfondimento a tutto tondo sulla riforma del Terzo Settore, il testo che regola tutti gli enti “no-profit”, dalle piccole organizzazioni alle reti nazionali, dalle cooperative social agli enti filantropici.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Magna Carta, ha visto protagonisti numerosi esperti in materia, professori, avvocati, ricercatori, che hanno reso l’argomento accessibile a tutti, esplorandone i contenuti, le prospettive future e soprattutto le ricadute sul territorio.

Per il presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello, “questo convegno vuole anche far partire un’indagine sul no-profit”.

“No-profit vuol dire volontariato – afferma – e questa cosa ci riporta alla storia dell’Aquila. Se questa città è rinata è anche grazie al mondo del volontariato. No-profit vuol dire anche corpi intermedi e, per un territorio dell’interno, come L’Aquila, poter contare sui corpi intermedi è una cosa particolarmente importante: è uno di quegli strumenti attraverso i quali si può cercare di sconfiggere l’abbandono e la decadenza”.