03 Gennaio 2026 - 20:22:51

di Angelo Liberatore

Meno di un mese al via delle Olimpiadi invernali e, oggi, secondo ed ultimo giorno in Abruzzo per la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026.

Tardo pomeriggio carico di emozioni alle pendici del Gran Sasso.

La città dell’Aquila ha ospitato l’arrivo della ventottesima tappa del viaggio che la fiamma olimpica sta compiendo in vista dell’inizio della rassegna a cinque cerchi (il 6 febbraio prossimo).

Nel capoluogo abruzzese appuntamento con la fiaccola di Milano Cortina sotto una pioggia insistente; meteo che, però, non ha intaccato o rovinato l’atmosfera.

Il baricentro dell’evento con protagonista il simbolo tangibile delle Olimpiadi è stata la Villa Comunale ed anche lo spazio antistante Palazzo dell’Emiciclo.

Dove è stato allestito il villaggio della fiamma olimpica.

Dopo l’imbrunire, la staffetta dei tedofori che hanno accompagnato il percorso aquilano della fiamma olimpica è partita da Porta Napoli per risalire viale Crispi e voltare a destra verso il viale di Collemaggio.

L’itinerario ha poi girato, praticamente ad anello, fino alla Fontana Luminosa.

In seguito, la fiamma olimpica ha tagliato dritta sul Corso, toccato piazza Duomo ed è arrivata alla Villa Comunale.

La cerimonia di accensione del braciere ha infine sancito la conclusione della giornata.

Una giornata lunga e intensa, che era iniziata in mattinata da Montesilvano per poi spostarsi nel teramano.

Qui, la fiamma olimpica ha fatto tappa, oltre che nel Capoluogo provinciale, anche a Silvi, Roseto degli Abruzzi e Giulianova.

Lasciata la nostra Regione, oggi il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina proseguirà nelle Marche con la tappa ventinove.

Partenza da Ascoli Piceno ed arrivo ad Ancona, con tappe intermedie a San Benedetto del Tronto, Fermo e Civitanova Marche