07 Gennaio 2026 - 16:25:03
di Redazione
«Un passo importante verso una città capace di proteggere le sue radici più preziose».
Così la consigliera comunale Laura Cococcetta accoglie con favore la rimodulazione degli interventi Pnrr dedicati all’autonomia degli anziani non autosufficienti, approvata dalla Giunta comunale.
«Desidero ringraziare il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini. La loro dedizione nel trasformare le risorse europee in servizi concreti dimostra una visione politica chiara: la dignità della persona viene prima di tutto il resto».
Il piano si muove su un doppio binario che unisce la cura domiciliare all’eccellenza residenziale. Da una parte, si interviene nelle case di 60 cittadini per renderle sicure e accessibili, favorendo la deistituzionalizzazione: attraverso ausili per la mobilità, domotica per il monitoraggio remoto e il potenziamento dell’assistenza domiciliare, si garantisce agli anziani non autosufficienti la possibilità di restare con i propri affetti. Dall’altra, si investe sul potenziamento della Residenza ICSA, che sarà riqualificata con tecnologie innovative e nuovi spazi di socializzazione.
«Grazie a queste risorse — conclude la consigliera Cococcetta — diamo vita a un modello di welfare moderno che mette al centro la persona anziana e offre un sostegno concreto alle famiglie, spesso caricate di grandi responsabilità. Valorizzare la dimensione domestica e potenziare i centri pubblici sono scelte fondamentali dell’Amministrazione che portano benefici immediati alla nostra comunità. Un ringraziamento va infine al Cda dell’ICSA per la preziosa collaborazione dimostrata».
LAQTV Live