09 Gennaio 2026 - 10:50:06
di Redazione
«L’Aquila è Capitale Italiana della Cultura 2026 e Archeoclub d’Italia c’è. Ben 12 saranno le conferenze dedicate alla storia della città e si svolgeranno nelle dimore storiche ma avremo anche la tessera nazionale Archeoclub d’Italia che sarà una tessera storica in quanto dedicata a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 con l’immagine iconica della Basilica di Santa Maria di Collemaggio».
Lo afferma Maria Rita Acone presidente di Archeoclub Italia.
«Abbiamo messo a punto un programma volto proprio a questo fine e avremo in primo luogo 12 conferenze, ciascuna su un periodo storico della città e saranno all’interno dei palazzi signorili. Poi renderemo pubbliche alcune delle nostre manifestazioni, come le Giornate Europee della Cultura, oppure quelle come chiese aperte, le Giornate dell’ archeologia, e soprattutto la Primavera nei Borghi. L’Aquila sarà parte di questi eventi. Primavera nei Borghi è la manifestazione con la quale Archeoclub D’Italia accende i riflettori sulle aree interne dell’Italia ed è nata proprio dalla sede aquilana ottenendo un grande successo anche mediatico. Per poter valorizzare anche il territorio aquilano, che è ricchissimo di borghi e di bellezza anche ambientale, metteremo proprio in atto il nostro tracking delle frazioni e quindi per 4-5 giorni andremo a piedi proprio intorno alla città e faremo anche in contemporanea degli incontri per divulgare il più possibile quello che anche le piccole frazioni possono dare a livello culturale alla città dell’Aquila e a tutta l’Italia», aggiunge.
Le conferenze saranno dedicate alla storia, con un criterio cronologico e con un’ambientazione pregevole grazie alla collaborazione dell’associazione Dimore Storiche d’Abruzzo. Altri appuntamenti saranno in chiese e borghi del territorio per scoprire testimonianze artistiche spesso poco conosciute e immerse in ambienti naturali di particolare pregio.
Spazio anche alle visite in situ: un trekking sarà dedicato per vari giorni alle frazioni del comune dell’Aquila.
«Camminare e conoscere è uno dei principi su cui si basa l’attività di Archeoclub d’Italia – ha continuato l’Acone – e chi vorrà partecipare realizzerà un vero e proprio viaggio di scoperta a pochi chilometri dalla città. Lo scopo, come sempre, sarà quello di incuriosire, far conoscere, rendere le persone consapevoli di quanta storia, arte e bellezza le circonda e, da questa consapevolezza, far nascere il desiderio di difendere e offrire anche ad altri questa Bellezza. Il 2026 sarà anche l’anno della nuova tessera nazionale Archeoclub, dedicata a L’Aquila Capitale della Cultura, con l’immagine iconica della Basilica di Santa Maria di Collemaggio (fotografata da Enrico Di Febo di FotoClub 99 – L’Aquila). Un simbolo che viaggerà in tutta Italia raccontando l’anima della città. Lo scopo, è incuriosire, far conoscere, educare alla tutela. Perché dalla consapevolezza nasce il desiderio di difendere e condividere la bellezza».
PROGRAMMA PRELIMINARE PER L’ANNO 2026
GENNAIO
Si inizierà domenica 25 gennaio: Conferenza della dott.ssa Alberta Martellone archeologa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo:
FEBBRAIO
Domenica 8 febbraio: festa del tesseramento 2026 presso la sede Archeoclub d’Italia, in via Fortebraccio, 14, preceduta da una passeggiata in città.
Domenica 22 febbraio: Conferenza del prof. Giulio Pacifico di Archeoclub L’Aquila dal titolo: Lunedì tra noi e con la storia.
MARZO
Domenica 29 marzo: conferenza del prof. Alfonso Forgione dell’Università dell’Aquila.
Ad APRILE – Domenica 19 aprile: Primavera nei borghi con Archeoclub.
MAGGIO – il 10 Maggio:
Visita guidata della chiesa di San Paolo di Peltuinum e della chiesa di San Nicola con il suo prezioso e antico ambone a Prata D’Ansidonia (mattina)
Visita della chiesa di Santa Maria del Soccorso e dell’adiacente chiostro a L’Aquila (pomeriggio)
Domenica 24 maggio: conferenza con il dott.Sandro Zecca di Archeoclub L’Aquila dal titolo: La fondazione dell’Aquila!
GIUGNO – Domenica 14 giugno: Giornate Europee dell’Archeologia . Escursione e visita del sito archeologico del Castello di Preturo in collaborazione con la cattedra di Archeologia medievale dell’Università de’ L’Aquila
Domenica 28 giugno: conferenza con lo storico dott. Alessio Rotellini dell’Università di Tar Vergata dal titolo:
Avremo anche il Festival delle Città del Medioevo. Il tema del 2026 saranno Le Mura
LUGLIO – AGOSTO – Esattamente il 9 Luglio, il 23 Luglio e il 6 Agosto, avremo tre incontri nelle ore del tramonto con visita a Castel di Ieri, San Bartolomeo e alla chiesa di Santa Maria di fonte Piana a Scoppito.
Domenica 26 luglio: conferenza con la prof.ssa Silvia Mantini dell’Università de L’Aquila.
Sabato 22 agosto: in occasione della 732° Perdonanza Celestiniana passeggiata in città!
Domenica 30 agosto: conferenza con il prof. Stefano Boero dell’Università de’ L’Aquila.
SETTEMBRE – Con Archeoclub d’Italia visita al borgo di Subiaco con i suoi monasteri benedettini, la Rocca e altro ancora.
Domenica 20 settembre: nell’ambito delle visite guidate al convento francescano di San Giuliano in occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte del Santo.
Domenica 27 settembre: conferenza con il dott. Mauro Rosati di Archeoclub L’Aquila.
OTTOBRE il Trekking delle frazioni dal 7 all’11 di Ottobre.
Dal 7 all’11 ottobre: Trekking delle frazioni con incontri culturali durante il cammino a cura di Archeoclub L’Aquila.
Domenica 11 ottobre, si inizierà il cammino nell’ambito della Giornata Nazionale del Camminare 2026.
Domenica 18 ottobre: appuntamento con le terre dello zafferano.
Domenica 25 ottobre: conferenza con il prof. Walter Cavalieri storico del ‘900.
NOVEMBRE – il 14 novembre, Archeoclub d’Italia terrà una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze artigianali della città de L’Aquila.
Domenica 29 novembre: conferenza con la dott.ssa Marta Vittorini direttrice dell’Archivio di Stato de’ L’Aquila dal titolo: L’Aquila tra seconda guerra mondiale e ricostruzione post bellica. Dai documenti alla storia.
DICEMBRE
Domenica 27 dicembre: mattina passeggiata natalizia in città.
Domenica 27 dicembre: pomeriggio conferenza con il prof. Piercesare Stagni storico e docente del Cinema.
LAQTV Live