10 Gennaio 2026 - 07:55:32

di Redazione

È stato presentato alla stazione dei carabinieri di Ortona un esposto relativo alla vicenda della cosiddetta ‘famiglia nel bosco’. L’atto è stato depositato da Leonora Carusi, figlia del proprietario del casolare dove uno dei genitori ha soggiornato, ed è indirizzato alle procure competenti e al procuratore generale presso la Corte di Cassazione.

Secondo quanto riportato nel documento, l’esposto chiede di verificare alcune decisioni assunte dal Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, in particolare quelle relative all’allontanamento dei minori dal contesto familiare e al loro collocamento in una struttura protetta; si tratta di un atto privo di effetti giudiziari diretti.
 

La vicenda è oggetto di un procedimento giudiziario in corso: nei confronti dei genitori è stata disposta la sospensione della responsabilità genitoriale ed è stata avviata una perizia finalizzata alla valutazione della capacità genitoriale.

L’esposto si inserisce nel quadro delle iniziative già intraprese dalla famiglia e, secondo quanto riferito dalla presentatrice, mira a sollecitare un approfondimento delle decisioni adottate nell’ambito del procedimento in corso.