10 Gennaio 2026 - 13:52:58
di Marco Giancarli
Erano da poco trascorse le 13 quando un’enorme valanga si è staccata sulla parete nord del Gran Sasso d’Italia nel versante teramano.
Nulla di nuovo in questo periodo anche considerando il rischio marcato che il bollettino valanghe Meteomont riservava per l’appennino abruzzese.
Spettacolare è la foto scattata dalla sottostante autostrada A24 e postata sui social da Leonardo Visconti che ha colto l’esatto momento in cui l’immensa massa nevosa veniva giù.
L’occasione è quella di ricordare a tutti gli appassionati della montagna, i rischi che in questo periodo si possono correre soprattutto se non si considerano tutte le variabili che ci possono essere in quota.
La raccomandazione è sempre la stessa. Informarsi bene su cosa si sta andando a fare per capire se le proprie competenze siano all’altezza dell’escursione e se si ha l’attrezzatura giusta.
Consultare bene il bollettino valanga e, non meno importante, saper rinunciare all’escursione se necessario, concludono questo piccolo ma fondamentale decalogo per tornare sani e salvi a casa.
Buona montagna
LAQTV Live