11 Gennaio 2026 - 17:19:06
di Tommaso Cotellessa
Dopo giornate di attenzione e apprensione, l’Agenzia regionale di Protezione Civile ha reso noto che è stata ristabilita la circolazione sui ponti che attraversano il fiume Aterno nelle località di Monticchio, Fagnano Alto e Molina Aterno, compromessa nei giorni scorsi dalla recente ondata di piena che ha interessato la media valle dell’asta fluviale.
A darne comunicazione è stato il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, avvocato Maurizio Scelli, che ha sottolineato come il ripristino sia stato possibile grazie a un’azione coordinata ed efficace tra istituzioni e volontariato.
«Grazie alla piena collaborazione e all’operatività del Genio Civile regionale, prontamente intervenuto con uomini e mezzi, e alla preziosa disponibilità delle associazioni di volontariato – ha dichiarato Scelli – è stato possibile procedere alla liberazione dei ponti ostruiti da tronchi e ramaglie trasportati dalla piena dei giorni scorsi, che impedivano il regolare deflusso delle acque».
Le operazioni di rimozione del materiale accumulato hanno consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza e la normale funzionalità delle infrastrutture, garantendo nuovamente la piena fruibilità dei collegamenti viari nelle aree interessate.
L’Agenzia regionale di Protezione Civile ha infine assicurato che proseguirà il monitoraggio della situazione idraulica del fiume Aterno, mantenendo alta l’attenzione in stretto coordinamento con gli enti territoriali competenti, al fine di prevenire eventuali nuove criticità.
LAQTV Live