12 Gennaio 2026 - 09:48:39
di Tommaso Cotellessa
L’ambito sanitario, forse di ogni altro, è condizionato e talvolta ostacolato dal sentire comune, dal modo di vedere il mondo e concepire il nostro corpo. Tabù e preconcetti indirizzano e ostacolano tanto la ricerca quanto il riconoscimento di garanzie e sostegni. è per questo motivo che l’approdo nella commissione del Consiglio regionale competente sui temi “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” del progetto di legge “Disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico e patologie correlate” è da considerarsi come una notizia.
A firmare il testo che verrà discusso nella seduta straordinaria di domani, i, martedì 13 gennaio 2026, alle ore 10, sono i consiglieri della Lega Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti, i quali intervengono su un tema a lungo rimasto pressoché sconosciuto ai più.
Le patologie legate al pavimento pelvico sono infatti state allungo considerate qualcosa di cui non parlare a causa del forte condizionamento sociale che ha costretto per anni al margine tutte quelle tematiche legate alla sfera sessuale. Il dolore pelvico cronico, incontinenza urinaria, così come la vulvodinia o altre disfunzioni sessuali sono tuttavia da considerare delle vere e proprie patologie invalidanti che per questo hanno la necessità di esser riconosciute alla luce del sole così da garantire alle persone che ne sono colpite vicinanza e sostegno.
L’attesa è ora riservata alla discussione del testo che la commissione effettuerà nella giornata di domani.
Nei lavori della commissione è prevista anche la discussione del progetto di legge “Promozione della Cultura Musicale Popolare Abruzzese” presentato dai consiglieri Marilena Rossi, Leonardo D’Addazio e Massimo Verrecchia e un altro progetto di legge dedicato all’stituzione del Premio “Filomena Delli Castelli” per le donne abruzzesi che si sono distinte nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, economica e istituzionale, presentato da Francesco Prospero e Massimo Verrecchia.
Inoltre la commissione esaminerà la risoluzione “Promozione presso il Governo ed il Parlamento di una legge per istituire l’Ordine degli informatori scientifici del farmaco”, presentata dai consiglieri della Lega.
LAQTV Live