12 Gennaio 2026 - 10:36:22

di Tommaso Cotellessa

L’inverno aquilano si è manifestato con temperature rigide, se non addirittura polari. Nel capoluogo abruzzese, così come in tutta la provincia, la colonnina di mercurio segna valori che scendono ben al di sotto dello zero.

A testimoniarlo sono i dati forniti dal sito Meteo Aquilano, che offre un monitoraggio meteorologico in tempo reale attraverso l’analisi delle stazioni presenti a L’Aquila e nel resto del territorio provinciale. In diverse località del comprensorio, le temperature oscillano infatti tra i -20 e i -10 gradi.

A far registrare i valori più bassi è la stazione di Campo Felice: nella località di Camardosa la temperatura minima ha toccato i -25 gradi, con una massima che non è andata oltre i -16. Non molto diversa la situazione sull’Altopiano delle Rocche, dove la stazione segnala una minima di -18 e una massima di -14 gradi. A Campo Imperatore, invece, la minima è di -10, mentre la massima si attesta intorno ai -5 gradi.

L’Aquila città “resiste”, con temperature rilevate dalle diverse stazioni comprese tra i -5 gradi e valori che, nelle ore più miti della giornata, tentano di avvicinarsi allo zero.

Ma temperature sotto lo zero non sono state registrate solo a L’Aquila, anche l’Abruzzo costiero è chiamato a coprirsi con temperature che a Giulianova Lido raggiungono i -2,4°C, a Pineto -1,3°C, nel Teramano, a Montesilvano (Pescara) -0,6°C, mentre a Francavilla al Mare (Chieti) -0,2°C.

Una cosa è certa: il freddo è arrivato e si fa sentire.