12 Gennaio 2026 - 16:57:38
di Redazione
«Sinistra Italiana L’Aquila continua a denunciare con forza lo stato di abbandono in cui versa il Progetto Case di Bazzano, in particolare in queste ore ci preoccupa la piastra 15, dove le lamiere della facciata risultano visibilmente instabili e pericolosamente mosse dal vento».
Lo scrivono in una nota Fabrizio Giustizieri, segretario provinciale Sinistra Italiana L’Aquila e Pierluigi Iannarelli, segretario comunale Si che richiamano l’attenzione sugli alloggi antisismici cittadini, interessati da numerose criticità.
Giustizieri e Iannarelli precisano che si tratta di una situazione «grave e inaccettabile».
Pannelli che «ballano sotto le raffiche, con il concreto rischio che possano staccarsi e cadere, mettendo in pericolo chiunque si trovi a passare in prossimità dell’edificio. Non siamo di fronte a una semplice questione estetica ma a un evidente problema di sicurezza pubblica, che richiede un intervento immediato – proseguono- Ci chiediamo come sia possibile che il Comune dell’Aquila continui a mostrare una così scarsa attenzione verso il decoro e la manutenzione del Progetto CASE, un patrimonio abitativo pubblico che ospita ancora oggi centinaia di persone e per il quale sembra non esserci nessuna soluzione se non il degrado. Sembra sempre più evidente una distinzione inaccettabile tra una città di serie A, da esibire come vetrina, e una città di serie B, da relegare ai margini e nascondere sotto il tappeto».
«Volenti o nolenti il Progetto Case è una parte viva della città, che merita la stessa cura, lo stesso rispetto e gli stessi interventi di manutenzione garantiti ad altre zone dell’Aquila, almeno finché non si deciderà di fare altro e non si comincerà a fare altro», aggiungono.
«Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza la piastra 15 di Bazzano e di avviare un piano serio e continuativo di manutenzione degli insediamenti del Progetto Case, restituendo dignità, sicurezza e decoro a chi vi abita e fintantoché lì vi abiterà – concludono – Alla base di una città che aspira ad essere riconosciuta come modello in Italia e all’estero dovrebbe esserci l’impegno principale affinché nessuno resti indietro, altro che video laccati per le vie rifatte del centro storico».
Il video
LAQTV Live