14 Gennaio 2026 - 10:39:20
di Redazione
In occasione dell’apertura ufficiale dell’anno “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”, in programma sabato 17 gennaio, il Comune dell’Aquila informa la cittadinanza che saranno attuate importanti modifiche temporanee alla viabilità nelle zone interessate dagli eventi previsti nel pomeriggio, che interesseranno l’area del Parco del Castello e Piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa), dove si svolgerà lo spettacolo di droni. Ulteriori iniziative sono previste in Piazza Duomo e, in serata, con performance di artisti di strada e musica itinerante.
Parcheggio dedicato alle persone con disabilità
Si informa che il parcheggio comunale di via Pio Iorio (Porta Castello) sarà dedicato totalmente alla sosta delle auto a servizio delle persone con disabilità per l’intera durata della manifestazione del 17 gennaio.
Modifiche alla viabilità – Fasi e orari
Dalle ore 20.00 del 15 gennaio alle ore 5.00 del 16 gennaio e dalle ore 20.00 del 16 gennaio alle ore 5.00 del 17 gennaio saranno in vigore:
- divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione in via Tagliacozzo;
- divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione in via Pio Iorio, nel tratto compreso tra l’ingresso del parcheggio comunale e piazzale Ulrichs, compreso lo stesso piazzale.
Sabato 17 gennaio, dalle ore 5.00 alle ore 23.00
- divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in via Pio Iorio (tratto parcheggio–piazzale Ulrichs).
Sabato 17 gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 23.00
- chiusura totale al traffico e divieto di sosta in via Tagliacozzo;
- chiusura totale e divieto di sosta in via Pio Iorio (tratto parcheggio–piazzale Ulrichs);
- parcheggio comunale di via Pio Iorio interamente riservato alle persone con disabilità;
- divieto di transito e di sosta (eccetto autorizzati) in via Castello e via Malta;
- divieto di transito e di sosta in Piazza Battaglione Alpini, con spostamento della fermata bus su viale Gran Sasso, lato destro in direzione Fontana Luminosa, nel tratto tra l’attraversamento pedonale e la piazza;
- senso unico di marcia in via Pescara, nel tratto tra via Zara e via Strinella, con direzione via Strinella;
- in via Zara, all’intersezione con via Pescara, obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da San Bernardino.
Accessi consentiti
Nella fascia oraria 14–23, l’accesso:
- all’area di San Bernardino e Santa Maria di Farfa;
- al parcheggio per persone con disabilità di via Pio Iorio
sarà possibile esclusivamente seguendo il percorso: via Fortebraccio – via San Bernardino – via Panfilo Tedeschi – via Zara.
Sabato 17 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 22.00
- divieto di transito e di sosta in corso Principe Umberto I e in via Bafile (tratto corso P. Umberto I – via Camponeschi), lato destro in direzione San Bernardino;
- via delle Aquile: transito consentito solo a residenti e autorizzati; inoltre, divieto di sosta con rimozione (eccetto autorizzati) su due stalli dalle 8.00 alle 22.00;
- via Bafile (tratto via Camponeschi – via Roma): senso unico in direzione via Duca degli Abruzzi e divieto di sosta sul lato sinistro;
- via Roma (tratto via Bafile – via Duca degli Abruzzi): senso unico in direzione via Duca degli Abruzzi.
Chiusure temporanee durante gli spettacoli
Durante lo svolgimento dei due spettacoli con droni, della durata di circa 15 minuti ciascuno, previsti alle 17.30 e alle 21.15, sarà disposto il divieto temporaneo di transito veicolare in:
- viale Gran Sasso;
- via Nizza, all’altezza dell’intersezione con via Duca degli Abruzzi.
PARCHEGGI E SERVIZIO NAVETTA
Per agevolare l’afflusso dei partecipanti il Comune dell’Aquila ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito individuando, al contempo, apposite aree di sosta, anch’esse gratuite, dislocate in diverse zone della città.
Parcheggi
• Megaparcheggio Terminal bus “Lorenzo Natali”: il megaparcheggio, gratuito, conta di 640 posti auto complessivi dislocati sui livelli -2 e -3 dell’infrastruttura dove sarà presente personale dedicato per regolare l’accesso.
• Autoparco comunale: presso l’autoparco comunale, situato in via Rocco Carabba, saranno disponibili 400 posti auto, in un’area delimitata da un apposito accesso presidiato da personale dedicato.
- Via Filomusi Guelfi-Villa Gioia (nei pressi del Tribunale): sono disponibili 200 posti auto.
- Si ricorda, inoltre, che sono disponibili 88 posti nell’area di sosta di Porta Leoni (pagamento) e circa 40 su Largo Pischedda (disco orario).
Si tratta, complessivamente, di 1368 posti auto.
Servizio navetta
Le navette saranno riconoscibili da grafiche e colori diversificati a seconda del percorso.
- Navetta blu: percorso Autoparco/Villa Gioia/Villa Comunale/Terminal Collemaggio dalle 14:30 alle 22:30; frequenza ogni 20 minuti. Fermata consigliata: Villa Comunale.
- Navetta rossa: Terminal/Fontana Luminosa dalle 7:30 alle 22:30; frequenza ogni 20 minuti (fino alle ore 14 transita in via San Bernardino). Fermata consigliata: viale Gran Sasso.
Spettacolo di droni: ordinanza sindacale per la sicurezza nell’area del Parco del Castello
In occasione degli eventi di inaugurazione per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, il sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per garantire la sicurezza pubblica durante lo svolgimento dello spettacolo di droni luminosi “Sotto un unico cielo”, in programma sabato 17 gennaio prossimo alla Fontana Luminosa.
Il provvedimento si rende necessario in considerazione delle specifiche condizioni tecniche richieste per l’esecuzione dello spettacolo che prevedono l’assenza di persone e infrastrutture attive all’interno dell’area di sorvolo e dell’area di sicurezza individuata nel piano di gestione della safety.
Lo spettacolo, che sarà replicato due volte (alle 17:30 e alle 21:15) sarà preceduto da due notti di prove tecniche. Pertanto, l’ordinanza dispone:
• l’evacuazione totale e l’interdizione al transito pedonale dell’area di sicurezza:
o dalle ore 22:00 del 15 gennaio alle ore 5:00 del 16 gennaio 2026;
o dalle ore 22:00 del 16 gennaio alle ore 5:00 del 17 gennaio 2026, per consentire lo svolgimento delle prove;
o dalle ore 16:00 alle ore 23:00 del 17 gennaio 2026, in occasione dello svolgimento dello spettacolo;
• la cessazione temporanea di tutte le attività ricadenti all’interno dell’area interdetta, comprese quelle negli edifici, esercizi commerciali, luoghi di lavoro,
parchi e giardini. È prevista, in particolare, la chiusura anticipata del Museo Nazionale d’Abruzzo, ospitato nel Forte Spagnolo.
Ulteriori modifiche alla viabilità nell’area dello spettacolo sono state apportate con apposita ordinanza della Polizia Municipale.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori alla massima collaborazione, ricordando che le misure adottate sono finalizzate esclusivamente a garantire lo svolgimento degli eventi inaugurali per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 in condizioni di piena sicurezza.
Sospensione dei cantieri in centro storico
In occasione della giornata inaugurale di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, in programma sabato 17 gennaio, il Comune dell’Aquila ha disposto la sospensione di tutte le attività di cantiere all’interno delle mura cittadine per l’intera giornata.
Il provvedimento, adottato con ordinanza dirigenziale n. 01 del 14 gennaio 2026, si rende necessario al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi previsti, considerato il significativo afflusso di cittadini e visitatori atteso nel centro storico.
L’ordinanza prevede in particolare: la chiusura di tutti i cantieri pubblici e privati entro le ore 17:00 di venerdì 16 gennaio 2026; il divieto di transito di veicoli e mezzi d’opera all’interno delle mura cittadine per l’intera giornata del 17 gennaio.
Alle imprese operanti è inoltre richiesto, prima della sospensione delle lavorazioni, di adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e il decoro urbano, tra cui la corretta delimitazione e schermatura delle aree di cantiere, la rimozione di carichi sospesi e materiali pericolosi, la pulizia delle aree circostanti e l’eliminazione di ostacoli o attrezzature non indispensabili, nonché il corretto funzionamento dell’illuminazione di sicurezza.
Ogni altro provvedimento o autorizzazione in contrasto con la presente ordinanza deve intendersi sospeso per la giornata del 17 gennaio 2026.
LAQTV Live