14 Gennaio 2026 - 16:37:42

di Martina Colabianchi

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento dell’impianto di illuminazione dello stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia. L’intervento, dal valore complessivo di 283mila euro, sarà finanziato per 180mila attraverso il Fondo Complementare al PNRR e per 103mila con risorse comunali.

Il progetto prevede un impianto di illuminazione moderno e più efficiente, in linea con gli standard di sicurezza e sostenibilità. L’obiettivo è garantire una migliore fruizione dell’impianto sportivo, anche in orari serali, e favorire lo svolgimento di eventi agonistici e attività per la comunità.

«È un nuovo passo verso la valorizzazione delle infrastrutture sportive cittadine. Lo stadio Gran Sasso-Italo Acconcia è un punto di riferimento per lo sport aquilano e dotarlo di un impianto di illuminazione moderno significa offrire nuove opportunità a società, atleti e tifosi. È un investimento che migliorerà la fruibilità, l’efficienza energetica e la qualità degli eventi, confermando la nostra attenzione per lo sport come elemento di coesione e crescita per la comunità», hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna.

Soddisfatto anche il presidente della I commissione consiliare Livio Vittorini.

«L’approvazione del progetto si inserisce infatti nel quadro più ampio degli investimenti previsti dall’Ordinanza 109, strumento strategico per la riqualificazione degli immobili e dell’impiantistica sportiva cittadina e per il rilancio dello sport come elemento centrale della vita sociale e aggregativa dell’Aquila. In questo contesto – aggiunge Vittorini – desidero ringraziare in modo particolare il Sindaco Pierluigi Biondi e il Commissario Guido Castelli, unitamente al titolare dell’USRA Salvatore Provenzano, per il lavoro svolto con competenza e puntualità, che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo, e che ringrazio anche per la collaborazione avviata, in qualità di presidente della I Commissione consiliare, nella fase di stesura dell’Ordinanza 109».

Per lo stadio Gran Sasso d’Italia sono previste ulteriori risorse che si aggiungono a quelle già stanziate, con interventi prioritari finalizzati all’adeguamento complessivo dell’impianto, indispensabili per garantire il rispetto delle prescrizioni federali e lo svolgimento delle gare ufficiali senza deroghe.

Accanto allo stadio, l’Ordinanza 109 ha ricompreso una serie di interventi su altre strutture sportive strategiche della città, tra cui lo stadio Tommaso Fattori, il PalaAngeli, la palestra di piazza d’Armi, il Circolo Tennis, gli impianti sportivi dell’area di piazza d’Armi e il campo da rugby di Paganica. Un insieme di azioni che restituisce una visione organica e non frammentata, orientata a dotare la città e le frazioni di impianti funzionali, sicuri e accessibili.

«Lo sport rappresenta un presidio sociale, educativo e identitario – conclude Vittorini –. Investire sugli impianti significa investire sulla qualità della vita, sulla coesione della comunità e sul futuro dell’Aquila. Ora l’obiettivo è procedere con rapidità e concretezza verso l’avvio degli interventi, nel rispetto delle risorse disponibili e degli impegni assunti con la città».