16 Gennaio 2026 - 10:10:59
di Marianna Galeota
La statua di Sallustio sarà rimossa da piazza Palazzo per essere messa in sicurezza e ricollocata con nuovi ancoraggi.
Lo si legge in una determina dirigenziale di ieri, 15 gennaio.
L’intervento si rende necessario, si legge ancora nel documento, «considerato che, in vista delle iniziative previste nell’anno 2026, che vedono la città dell’Aquila insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura, la messa in sicurezza del monumento assume fondamentale importanza e, pertanto, sussiste la necessità di procedere nell’immediato agli interventi».
«Alcuni edifici e monumenti – si specifica nella determina – per lo più di natura pubblica, non risultano ancora riparati e per i quali sono evidenti i danni del sisma del 2009 e del tempo trascorso senza un’adeguata manutenzione».
Lo stato di questi manufatti, «impone – secondo il Comune – la necessità di intervenire sia sotto il profilo della pubblica incolumità sia del decoro urbano delle vie del centro storico cittadino».
Gli uffici comunali hanno pertanto provveduto a informare la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo dell’intervento che sarà eseguito.
I lavori, il cui costo complessivo è di 17.400 euro di fondi a valere sul bilancio, sono stati affidati con affidamento diretto G.C. Appalti che si sta già occupando della riqualificazione di piazza Palazzo.
L’intervento prevede pertanto la rimozione dei sistemi di sicurezza a protezione della statua,
la successiva rimozione del manufatto attualmente non ancorato e il successivo riposizionamento della
statua con relativo nuovo ancoraggio.
LAQTV Live