17 Gennaio 2026 - 11:43:02
di Tommaso Cotellessa
Una perdita che segna profondamente il mondo dello sport, e in particolare il calcio nazionale e abruzzese. È venuto a mancare all’età di 82 anni Antonio Paponetti, figura di primo piano dei vertici sportivi locali e nazionali, punto di riferimento per il settore arbitrale e dirigenziale.
Nato all’Aquila il 9 aprile 1943, Paponetti ha iniziato il suo percorso nel calcio come arbitro di Serie C, distinguendosi per competenza e rigore. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Presidente della Sezione AIA dell’Aquila, dando avvio a una lunga e prestigiosa carriera dirigenziale.
Dal 1984 al 2001 ha guidato il Comitato Regionale Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo e alla crescita del calcio dilettantistico sul territorio. Dal 2001 al 2004 è stato Presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico, incarico nel quale ha dedicato grande attenzione alla formazione dei giovani e ai valori educativi dello sport.
Negli anni successivi, fino al 2011, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Settore Tecnico nazionale della FIGC presso il Centro Tecnico di Coverciano, confermandosi come una delle figure più autorevoli del panorama calcistico italiano.
Il presidente Memmo, l’intero Consiglio Direttivo e tutte le strutture della LND Abruzzo hanno espresso profondo cordoglio, unendosi al dolore dei familiari e degli amici per la scomparsa di un dirigente stimato e apprezzato da tutta la comunità sportiva.
Le esequie si terranno all’Aquila lunedì 19 gennaio alle ore 10.30, presso la Parrocchia di San Pio X, nel quartiere Torrione.
In segno di rispetto e memoria, prima di tutte le gare del weekend sarà osservato un minuto di raccoglimento su tutti i campi abruzzesi.
LAQTV Live