22 Gennaio 2026 - 10:18:49
di Martina Colabianchi
È scaduto lo scorso 17 gennaio il termine per la presentazione delle offerte per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria dell’Aquila. L’importo complessivo stimato dell’appalto è di 537.649,49 euro.
Va avanti quindi l’iter per l’ambizioso progetto “L’Aquila Città Pubblica“, che prevede una rigenerazione urbana dell’area della stazione e di Porta Rivera.
Ora toccherà alla Commissione giudicatrice, nominata dal Comune, valutare le offerte presentate in via telematica. La gara segue il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.
La commissione è presieduta dall’ingegnere Giuseppe Belligno, mentre il dirigente responsabile dell’intero settore è l’architetto Roberto Evangelisti.
Procede quindi a buon ritmo la realizzazione del progetto Città Pubblica, che prevede un investimento complessivo di circa 24,5 milioni di euro.
Tra i principali interventi ci sono la rivoluzione della viabilità e delle infrastrutture, con l’eliminazione dei passaggi a livello di via Madonna del Ponte e via del Mulino, la realizzazione di una nuova strada di collegamento a doppio senso tra la stazione e via Mausonia e la costruzione di nuovi ponti e sottopassi per scavalcare il fiume Aterno.
Sarà pedonalizzata, poi, l’area di Porta Rivera e creato un parco archeologico e verde attrezzato vicino alla Fontana delle 99 Cannelle, con il potenziamento dei parcheggi di scambio per facilitare l’accesso al centro storico.
Completerà il piano un intervento per la nascita di un polo ricettivo e commerciale vicino alla chiesa di Santa Maria del Ponte.
LAQTV Live