22 Gennaio 2026 - 12:53:28
di Marianna Galeota
L’Archivio di Stato dell’Aquila avvia le attività per l’anno 2026 con il progetto “L’Archivio a scuola”.
L’iniziativa è volta a favorire la relazione con gli istituti scolastici attraverso la proposta di una didattica svolta a scuola utilizzando il patrimonio archivistico digitalizzato.
«L’Istituto vuole presentarsi e introdurre alla conoscenza dei grandi temi storici a partire dalle fonti documentarie – precisano dall’Archivio – L’idea è mostrare come eventi storici di portata nazionale abbiamo una declinazione locale, e favorire la domanda: che cosa è accaduto qui? I documenti custoditi in Archivio di Stato mostrano come la storia nazionale non è un racconto astratto ma nasce e si alimenta delle molteplici storie locali. Si propongono nella fase iniziale due moduli dedicati al Giorno della memoria e al Giorno del ricordo. Giorno della memoria. I documenti raccontano: storie di Ebrei nella provincia dell’Aquila dal censimento del 1938 alla fine della seconda guerra mondiale Giorno del ricordo. I documenti raccontano. Il centro raccolta profughi di Roio Pineta e l’accoglienza di esuli giuliani, dalmati, istriani»
Gli istituti scolastici potranno optare per entrambi i moduli svolti in sessione diverse o per un solo modulo, da svolgersi anche in periodi antecedenti o successivi ai giorni di anniversario. Potranno inoltre chiedere un modulo introduttivo di presentazione dell’Istituto, della mission, del patrimonio custodito. Si è iniziato in maniera speciale rispondendo a un invito dell’Ai.Bi. Amici dei Bambini con un dialogo con gli studenti della classe 1A della scuola secondaria di primo grado Celestino V di Paganica sul tema “Ambasciatori di comunità”.
E’ stata mostrata ai ragazzi la preziosa risorsa rappresentata dal patrimonio documentario che guida nella conoscenza storica del proprio territorio stimolando una riflessione sui profili che contribuiscono a definire l’identità di una comunità.
L’iniziativa dell’Ai.Bi. rientra nel progetto “Sustainability HUB Educazione alla Cittadinanza Globale, coprogettazione e co programmazione” realizzato a valere sull’Avviso2/23 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avente come capofila l’Associazione LA LOCOMOTIVA, avviato in Abruzzo il 19 dicembre con la collaborazione attiva di Ai.Bi Amici dei Bambini e CREA ETS per la rete AOI, con attività di formazione e laboratori nella scuola secondaria di primo grado Celestino V di Paganica.
LAQTV Live