23 Gennaio 2026 - 09:40:42
di Tommaso Cotellessa
Un nuovo parcheggio a servizio della città su Viale della Croce Rossa, che metterà a disposizione 208 posti auto a ridosso del centro storico, dedicati in particolare alla comunità universitaria del polo di San Basilio.
La posa della prima pietra, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi e dell’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, è stata celebrata questa mattina. Tra soddisfazione ed entusiasmo per l’intervento che mira a rispondere alla cronica carenza di posti auto lamentata dai cittadini aquilani, prendono il via i lavori di realizzazione della struttura di cui si discute da tempo.

L’intervento, che avrà un costo complessivo di 8,5 milioni di euro di cui 3 milioni finanziati attraverso il contributo regionale del programma “Contratto di Quartiere 2” mentre i restanti 5,5 milioni sono stati stanziati con la Cipess 15/2024 , vedrà la realizzazione di una struttura su due libelli e un impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio e il polo universitario in via di consolidamento.
Una volta consegnati, i lavori avranno una durata complessiva di 18 mesi, ma procederanno per due step funzionali al fine di garantire in tempi più rapidi nuovi spazi per la sosta a ridosso del centro storico. Il primo stralcio riguarderà la realizzazione degli stalli, articolati su due piani, e la riqualificazione delle aree esterne, con una durata stimata di circa otto mesi. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzato, destinato a migliorare in modo significativo la connessione tra il parcheggio, il centro storico e le strutture universitarie.
«Siamo un’amministrazione seria, – ha commentato l’assessore – devo ringraziare il Ministro Matteo Salvini e la struttura del Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti perché abbiamo recuperato grazie a loro e grazie al lavoro degli uffici del Comune dell’Aquila, i milioni destinati dal contratto di quartiere che per vent’anni erano rimasti paralizzati su Valle Pretara».
Soddisfazione anche dal primo cittadino che ha evidenziato il fatto che l’intervento su Viale della Croce Rossa rientra in un disegno più ampio volto a garantire la sosta gratuita a ridosso delle mura cittadine.
Infatti L’opera si affianca ai lavori per la realizzazione del parcheggio da 400 posti alla Caserma Rossi che, secondo quanto riferito da De Santis, aprirà le sue porte entro il prossimo aprile.
Proprio sul parcheggio della Caserma Rossi De Santis ha spiegato che « i lavori vengono portati avanti in maniera celere, se non avessimo avuto il problema dell’estate scorsa con alcuni esposti politici fatti dal centro-sinistra aquilano che odia chiunque lavori per il bene della città, probabilmente avremmo già consegnato il parcheggio per l’Aquila Capitale della Cultura. Comunque stiamo andando avanti, la ditta procede, gli uffici stanno seguendo alacremente i lavori e all’interno ci sarà una struttura che non sarà solamente un parcheggio fine a se stesso, ma un vero hub di scambio anche per il trasporto pubblico locale».
L’amministrazione è inoltre al lavoro per la riattivazione del tapis roulant del terminal bus di Collemaggio, il sindaco Biondi ha infatti chiarito che anche su questo fronte «i lavori sono partiti per dare una risposta concreta alla città, anche in mista degli afflussi previsti per Capitale Italiano e la cultura, come confermato fra l’altro proprio in queste ore dai rappresentanti della categoria degli albergatori».
L’ambizione è, infatti, proprio quella di fornire un piano parcheggi fruibile e all’altezza delle aspettative per tutti i turisti che sceglieranno L’Aquila nel suo anno da Capitale Italiana della Cultura.
LAQTV Live