30 Settembre 2023 - 16:10:18

di Tommaso Cotellessa

La partita per le regionali ha ormai preso il via, e mentre il centrosinistra ha finalmente trovato una quadra, nel centrodestra cominciano a scalpitare gli animi interni alla coalizione.

Già nei giorni scorsi si era vociferato di malumori all’interno della lega e di minacce di disimpegno da parte di alcuni esponenti del Carroccio, oggi invece il partito per mezzo del suo portavoce Francesco De Santis ha chiarito la propria posizione.

Dai leghisti nessuna provocazione ma una chiara massima da seguire per la costruzione delle liste “Nessun assessore che ha tradito l’elettorato e il partito che lo ha designato in quell’importante ruolo deve essere candidato nelle liste del centrodestra alle elezioni regionali del marzo prossimo”. Questa la condizione posta.

Tale iniziativa è dettata , secondo quanto scrive De Santis, dagli stessi valori della coalizione “primi fra tutti la dignità, la autorevolezza, la coerenza e la credibilità dell’immagine, sia come Lega sia come Centrodestra. E su questo non possiamo permetterci inciampi o deroghe

I leghisti hanno inoltre assicurato che questa sarà una condizione imprescindibile per il proseguo dei lavori in vista dell’appuntamento elettorale, hanno infatti già annunciato che ufficializzeranno a breve la loro posizione con un documento della segreteria politica che verrà inviato direttamente al presidente, Marco Marsilio e ai diversi alleati.

De Santis nel descrivere la posizione assunta dal Partito parla di “una azione, determinata e dirimente, di civiltà politica” e prosegue “Alcuni nostri alleati in seno al Centrodestra credono che la Lega stia scherzando – prosegue De Santis – Ma noi andremo fino in fondo, per questo stiamo ponendo la istanza a sei mesi dal voto: i componenti della giunta regionale che hanno lasciato un partito per aderire o accingersi ad aderire ad un altro non dovranno essere ricandidati alle prossime elezioni regionali di marzo in nessuna delle liste del centrodestra”. 

Il portavoce della Lega Abruzzo inoltre ha sottolineato che “il Centrodestra è risultato e risulta credibile solo se sa difendere la coerenza dei propri uomini e delle proprie donne, questa è la posizione della Lega Abruzzo che sarà ratificata alla prossima riunione della nostra Segreteria Politica regionale e comunicata ufficialmente al resto della coalizione ed al Presidente della Regione”.

Ci aspettiamo quindi un atteggiamento responsabile e coerente da parte di tutti i partiti e movimenti della coalizione – ha chiarito il dirigente del Carroccio – I rapporti di totale collaborazione e di buon lavoro tra le forze di Centrodestra hanno dato vita ad una stagione di grandi risultati e di ampia prospettiva di crescita per tutta la regione: abbiamo dimostrato di essere diversi e distanti da una certa politica cinica e priva di riferimenti valoriali: questo è il nostro punto di forza e non permetteremo a nessuno di metterlo in discussione. Sarà un elemento fondamentale – ha concluso De Santis – per cogliere la storica riconsegna alla guida della Regione alle vicine elezioni”.