23 Gennaio 2026 - 15:13:32
di Martina Colabianchi
Anche in Provincia dell’Aquila aumentano i controlli sui pubblici esercizi dopo la tragedia del locale “Le Costellation” di Crans-Montana, in Svizzera, costata la vita a 40 giovani.
Il Prefetto dell’Aquila Vito Cusumano ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alla sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento nel territorio provinciale.
L’incontro è stato indetto in attuazione della Direttiva del Ministro dell’Interno dello scorso 19 gennaio. Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, unitamente ai rappresentanti dei Comuni di L’Aquila, Avezzano e Sulmona, alla Camera di Commercio, all’Ispettorato del Lavoro e alle delegazioni di Confcommercio e Confesercenti.
Dopo l’illustrazione della Direttiva ministeriale, è stata analizzata la situazione provinciale, rilevando in particolare la criticità degli eventi comunicati alle autorità nell’imminenza del loro svolgimento.
I presenti hanno dunque concordato sulla necessità di avviare controlli straordinari, di carattere composito, per assicurare il rispetto della normativa, la tutela di lavoratori e avventori e il contrasto di eventuali abusi.
Nello specifico, la Commissione Provinciale di vigilanza programmerà verifiche sulle condizioni di abilitazione dei locali, mentre i Vigili del Fuoco effettueranno riscontri sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo degli spettatori e sulla sicurezza infrastrutturale.
Il Prefetto ha inoltre invitato le amministrazioni comunali a verificare che bar e ristoranti non svolgano attività di intrattenimento prevalenti rispetto a quelle autorizzate. Gli amministratori dei centri maggiori hanno manifestato la disponibilità a supportare, tramite le proprie Commissioni di vigilanza, anche gli enti del circondario.
L’iniziativa si inserisce in un quadro di collaborazione già avviato con gli operatori economici attraverso un protocollo per la prevenzione di atti illegali. Il piano d’azione è stato condiviso dalle Associazioni di categoria, che si impegneranno a sensibilizzare i propri iscritti sul tema.
LAQTV Live