25 Gennaio 2026 - 18:05:10
di Redazione
Sconfitta esterna per il Paganica Rugby, che cade sul campo del Prato, seconda forza del campionato, con il punteggio finale di 35-15 al termine di una gara fortemente condizionata dal maltempo e da un ampio turnover nella formazione rossonera.
La squadra aquilana si è presentata in Toscana con diverse assenze, tra malanni di stagione e infortuni, tra cui quelli di Buli e Rotellini, ed è scesa in campo sotto un diluvio costante che ha reso difficile la gestione del pallone. Il Paganica è rimasto sempre sotto nel punteggio, riuscendo però nella ripresa a costruire azioni offensive efficaci e a violare due volte la meta avversaria con Kilasonia e Belsito.
L’avvio di gara è tutto di marca toscana: pronti via e il Prato va subito in meta, per poi colpire nuovamente al 17’, intervallando le segnature con un calcio piazzato di Cialente per il Paganica. Alla mezz’ora arriva la terza meta dei bianconeri, che porta il punteggio sul 21-3.
Nel frangente tra la seconda e la terza meta avversaria, il Paganica mantiene a lungo il possesso dell’ovale, senza però riuscire a concretizzare. A penalizzare i rossoneri sono soprattutto le difficoltà in touche e la scelta di cercare l’angolo su alcune punizioni nei 22 metri, invece di tentare i pali. Allo scadere del primo tempo il Prato trova anche la quarta meta, assicurandosi il bonus offensivo e chiudendo la frazione sul 28-3.
Nella ripresa il Paganica entra in campo con tutt’altro atteggiamento, stazionando stabilmente nella metà campo avversaria. Il miglioramento in touche e l’approccio più aggressivo producono la prima meta rossonera, firmata da Kilasonia, al termine di una maul avanzante nata da una rimessa laterale sui cinque metri.
Segue una fase confusa, complice l’intensificarsi della pioggia, con numerosi errori di trasmissione da entrambe le parti. Il Paganica però continua a spingere e al 26’ trova la seconda meta con Belsito, che schiaccia in bandierina dopo un’azione simile alla precedente. Cialente non trasforma e il punteggio si fissa sul 28-15.
Nell’ultimo quarto d’ora il Prato torna a gestire il possesso. Dopo aver sprecato un’occasione con un “in avanti” a pochi centimetri dalla linea, i toscani trovano la meta definitiva al 40’, fissando il risultato sul 35-15, un punteggio forse più severo di quanto visto in campo.
Con questa sconfitta il Paganica viene scavalcato in classifica dal Napoli, vittorioso a Roma contro la Rugby Olimpic. Domenica prossima, prima giornata del girone di ritorno, i rossoneri saranno impegnati nella difficile trasferta di San Benedetto del Tronto, neopromossa ma vera sorpresa del campionato, attualmente terza in classifica.
Coach Rotellini analizza così la gara:
«Abbiamo regalato un tempo a una squadra che si sta giocando la vittoria del campionato. Nel secondo tempo ho visto tutta un’altra squadra: se fossimo riusciti a segnare la terza meta, la partita poteva girare anche nel punteggio finale. Il parziale della ripresa è stato comunque di 12-7 per noi».
«Sono molto soddisfatto della prima linea partita titolare e del lavoro della mischia – conclude –. Dispiace solo aver preso la meta all’ultimo minuto, che allarga ingiustamente il divario nel punteggio finale».
LAQTV Live