26 Gennaio 2026 - 16:57:34
di Redazione
L’Amministrazione comunale dell’Aquila prosegue con determinazione il percorso di attuazione delle politiche di mobilità sostenibile, rafforzando gli interventi dedicati alla sicurezza, alla qualità urbana e alla connessione tra i quartieri della città.
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento e la riqualificazione del tracciato di mobilità dolce nell’area della Guardia di Finanza, un’area già oggi particolarmente frequentata da ciclisti, appassionati di attività all’aria aperta e da cittadini che praticano jogging, e che rappresenta quindi un contesto strategico per il potenziamento delle infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile.
L’intervento si inserisce nel quadro degli strumenti di pianificazione adottati dall’Ente – dal Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) al Biciplan – con l’obiettivo di promuovere modalità di spostamento alternative, inclusive e a basso impatto ambientale, migliorando al contempo la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici, anche attraverso la valorizzazione di percorsi già esistenti.
Il progetto, finanziato con risorse comunali per un importo complessivo di 500 mila euro, prevede il completamento del percorso ciclopedonale esistente, rendendolo più continuo, accessibile e sicuro, a beneficio di una porzione di territorio già ampiamente utilizzata dalla cittadinanza per attività quotidiane e sportive.
«Questo progetto rappresenta un ulteriore tassello della strategia complessiva che stiamo portando avanti per rendere L’Aquila una città sempre più moderna, accessibile e attenta alla qualità della vita – dichiarano congiuntamente il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani –. La mobilità dolce non è solo una scelta infrastrutturale, ma una visione che mette al centro le persone, l’ambiente e la vivibilità degli spazi urbani. Un percorso che è stato condiviso e sostenuto anche in sede consiliare: un ringraziamento va al presidente della I Commissione, Livio Vittorini, per il contributo e il supporto garantiti all’iniziativa».
«Il completamento e la riqualificazione del tracciato di mobilità dolce nell’area della Guardia di Finanza rappresentano una scelta politica chiara, concreta e coerente con l’idea di città che vogliamo costruire – così il consigliere comunale e presidente della I Commissione consiliare Bilancio Livio Vittorini -. Parliamo di un investimento finanziato integralmente con fondi comunali – sottolinea Vittorini – una decisione precisa, condivisa con il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Giuliani che dimostra la volontà dell’Amministrazione di destinare risorse proprie a interventi capaci di incidere realmente sulla qualità della vita e sulla sostenibilità urbana».
«L’area interessata è già oggi molto frequentata da ciclisti, da chi pratica jogging e da cittadini che scelgono l’attività all’aria aperta. Intervenire sul tracciato esistente significa rafforzare un uso reale dello spazio pubblico, rendendolo più sicuro, continuo e funzionale».
Vittorini evidenzia inoltre il lavoro di confronto che ha accompagnato l’intervento: «Il progetto è frutto di un’interlocuzione costante che con i consiglieri Marinelli e Maccarone abbiamo avuto con tutti gli attori istituzionali coinvolti. Un ringraziamento va al Generale Gabriele Failla, Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per la collaborazione e la disponibilità dimostrate, così come alla Provincia, alla Soprintendenza e al MuNDA, con i quali sono state condivise le scelte progettuali”.
“Questo percorso di dialogo ha consentito non solo di arrivare al completamento del tracciato nell’area della Guardia di Finanza – aggiunge – ma anche di porre le basi per l’approvazione della ulteriore tratta che condurrà fino al Teatro di Amiternum, grazie al progetto ‘Bici in Comune’. Un intervento che completa una visione organica di sviluppo sostenibile».
«Una visione che riguarda un’ampia porzione di territorio – conclude Vittorini – e che mette in connessione Preturo, Coppito, San Vittorino, il Comune di Pizzoli e i quartieri di Cansatessa e Pettino, costruendo una rete di mobilità dolce capace di unire comunità, paesaggio e patrimonio culturale».
LAQTV Live