28 Gennaio 2026 - 12:13:25
di Redazione
Fondimpresa ha pubblicato l’avviso del Conto di Sistema di Fondimpresa n. 4/2025 – Intelligenza Artificiale (IA) attraverso cui finanzierà piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.
In Abruzzo aderiscono a Fondimpresa oltre 7.000 aziende e 131.000 lavoratori.
«L’Avviso 4/2025 Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta una grande opportunità per imprese e lavoratori aderenti a Fondimpresa – dichiara Francesco De Bartolomeis, presidente di Fondimpresa Abruzzo –. L’Intelligenza Artificiale non è più una prospettiva futura, ma una realtà che sta già incidendo sui modelli produttivi, sull’organizzazione del lavoro e sulle professionalità richieste. I dati più recenti sul territorio regionale (Anitec-Assinform) mostrano che oltre il 50% delle imprese abruzzesi ha già raggiunto almeno un livello base di digitalizzazione, segno di un tessuto produttivo sempre più pronto ad accogliere tecnologie avanzate e innovazione. Nel contempo, seppur in crescita, l’adozione diretta di soluzioni di Intelligenza Artificiale è ancora in fase iniziale, con indagini locali che indicano come una parte delle aziende stia iniziando a sperimentare o valutare l’uso di strumenti di IA nei propri processi. Perché l’innovazione generi valore diffuso, è fondamentale investire nella formazione: lavoratori adeguatamente preparati possono accompagnare l’introduzione dell’IA in modo consapevole, efficace sostenibile e competitivo. Fondimpresa -il più grande fondo interprofessionale italiano per la formazione continua- con l’emanazione di tale Avviso conferma la costante attenzione verso i principali fenomeni evolutivi in corso nel mercato del lavoro».
Il piano formativo dovrà riguardare esclusivamente progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di Intelligenza Artificiale, anche integrate con altre tecnologie digitali, che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti. Gli interventi potranno riguardare l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o il miglioramento sostanziale di quelli esistenti e dovranno prevedere la formazione del personale coinvolto in una o più fasi di realizzazione e trasferimento delle innovazioni.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è di 5 milioni di euro.
Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse nelle modalità previste da Avviso, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9 del 25 febbraio fino alle ore 13 del 28 maggio 2026.
Il testo integrale dell’Avviso e relativi allegati sono consultabili e scaricabili sul sito di Fondimpresa: www.fondimpresa.it
Da giovedì 29 gennaio alle ore 17:00 sul canale Youtube di Fondimpresa sarà disponibile il seminario informativo dell’Avviso 4/2025.
LAQTV Live