28 Gennaio 2026 - 19:21:28
di Martina Colabianchi
«Come docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Bafile” esprimiamo la nostra solidarietà al Dirigente Scolastico, prof. Attilio D’Onofrio, in riferimento alla vicenda sollevata nella giornata di ieri dai rappresentanti dell’UdS dell’Aquila. Le dichiarazioni riportate nel loro comunicato sindacale ci lasciano esterrefatti e indignati, dal momento che presentano un’immagine dell’Istituto profondamente diversa dalla realtà ben nota e ampiamente consolidata nel tempo».
Questo l’incipit di una lettera sottoscritta dai docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Bafile” dell’Aquila in seguito alla denuncia dell’Unione degli Studenti dell’Aquila su una serie di presunti maltrattamenti verbali e comportamenti denigratori nei confronti di alcuni studenti. Da questo sarebbe scaturita la proposta di introdurre il codice antimolestie, elaborato dal sindacato studentesco, all’interno del Consiglio d’Istituto con l’obiettivo di tutelare l’intera comunità scolastica. Gli studenti denunciano inoltre il presunto silenzio della dirigenza scolastica in merito alla vicenda.
«Tali dichiarazioni lasciano intendere che i comportamenti denigratori nei confronti della comunità studentesca siano diffusi e tollerati, ledendo in tal modo anche la riconosciuta professionalità del corpo docente, che al contrario si distingue da sempre per dedizione al proprio lavoro e attenzione al benessere e alla dignità degli studenti», prosegue la lettera.
«L’accusa di inerzia mossa al Dirigente Scolastico è ingenerosa e totalmente priva di fondamento, come testimoniano la sua scrupolosa attenzione nei confronti delle problematiche evidenziate da studenti, famiglie e docenti e la sua costante disponibilità all’ascolto».
«Esprimiamo inoltre il nostro disappunto – concludono – per il fatto che la vertenza sindacale con la quale si richiede alla scuola l’approvazione di un codice antimolestie sia pervenuta senza nemmeno un tentativo di interlocuzione. Lo spirito di ascolto e di collaborazione che unisce tutte le componenti della nostra scuola rappresenta un elemento fondante del nostro Istituto ed è alla base di quel clima di serenità che costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica».
LAQTV Live