29 Gennaio 2026 - 09:54:58

di Redazione

L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila presenta, per la prima volta, un progetto innovativo e sperimentale che sostiene l’accompagnamento verso l’autonomia delle persone con disabilità, finanziando i cosiddetti “appartamenti palestra”, abitazioni temporanee dov’è possibile sperimentare la vita indipendente. L’iniziativa si colloca all’interno del quadro del “Dopo di Noi”, ambito in cui l’Amministrazione sta intervenendo attivamente attraverso il rafforzamento del welfare territoriale. Il fondo, destinato a essere ulteriormente potenziato, è di 64mila euro.

«Con questo avviso – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini avviamo un progetto innovativo che mette al centro la vita indipendente come diritto e come priorità politica. Si tratta di una scelta precisa: costruire percorsi concreti di autonomia per le persone con disabilità e fragilità, dentro una visione di welfare pubblico che guida, programma e investe con responsabilità. La linea individuata è quella fondata sulla continuità delle scelte e si dimostra attenta alla disabilità, rafforzando i servizi di prossimità e costruendo politiche sociali capaci di produrre effetti reali, misurabili e duraturi nel tempo».

Le organizzazioni del terzo settore interessate dovranno far pervenire al Comune dell’Aquila a mezzo pec le istanze di finanziamento redatte su carta semplice e sottoscritte dal legale rappresentante entro il 16 febbraio 2026. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale del Comune dell’Aquila.