01 Febbraio 2026 - 16:38:48
di Angelo Liberatore
Pari e patta nel derby del “Gran Sasso-Acconcia” tra L’Aquila e Chieti.
Termina 1-1, con L’Aquila raggiunta proprio nel finale di gara.
La cronaca la apre il Chieti all’ottavo: punizione tagliata di Calvosa, ma in area di rigore nessun giocatore in casacca neroverde ne approfitta.
L’Aquila replica al quattordicesimo: tiro dalla distanza deviato da Caparros, facile la presa da parte di Mercorelli.
Chieti che si fa di nuovo vivo al ventunesimo: Ela Mangue vince un rimpallo e libera al tiro Calvosa ma l’11 ospite svirgola la conclusione e l’occasione sfuma.
Tre giri di lancette e L’Aquila si fa pericolosa: rasoiata di Di Renzo dal limite, con Mercorelli che si allunga e devia in angolo.
Proteste aquilane al ventinovesimo, per un presunto tocco di mano di Caparros in area di rigore. Per l’arbitro, però, è tutto regolare.
L’Aquila insiste: pallone spiovente da sinistra, Di Renzo aggancia e scarica il pallone a rete con Mercorelli che si supera. Sul pallone vagante si avventa Touré che viene steso da Calvosa.
Branzoni non ha dubbi e concede il rigore. Dal dischetto si presenta Sparacello, la cui conclusione termina però altissima sopra la traversa.
Gli uomini di Fucili non si disuniscono, ed al quarantesimo si conquistano una punizione al limite dell’area.
Sul punto di battuta va Di Renzo, che disegna una traiettoria tesa che supera la barriera neroverde e si insacca alla sinistra di un immobile Mercorelli.
Sul finire di frazione, lato Chieti, conclusione velenosa di Calvosa su sviluppi di punizione: l’intervento di Michielin non è bello ma comunque efficace.
Ripresa.
Il Chieti si fa vedere al quinto: angolo di Calvosa e mezza girata di Mbaye, che però non trova il bersaglio grosso.
Minuto tredici, L’Aquila ad un passo dal raddoppio. Trifelli in orizzontale per Di Renzo, che dentro l’area combatte, si gira e tira: di poco alto.
A metà tempo, invece, grande occasione per il Chieti: traversone di Mbaye da sinistra e piattone al volo di Mbaye, sull’esterno della rete.
L’Aquila replica con la punizione alta di Sparacello poi, alla mezz’ora, è il Chieti che va a un passo dall’1-1.
Gueye ruba palla a Touré e lancia in campo aperto Ela Mangue, che si presenta a tu per tu con Michielin ma conclude alto.
Nell’Aquila entrano i nuovi arrivati De Grazia e Konate, e proprio quest’ultimo si fa vedere con una mezza girata che termina alta.
Cinque di recupero, ed al primo arriva il pari del Chieti: palla lunga dentro l’area dell’Aquila, nessuno libera, irrompe Mbaye che dal dischetto del rigore trafigge Michielin.
Finisce così.
Il Chieti festeggia un punto strappato con orgoglio; per L’Aquila, invece, una nuova occasione persa per provare ad accorciare sulla vetta della classifica.
LAQTV Live