03 Febbraio 2026 - 10:25:47

di Marianna Galeota

«In merito a quanto verificatosi a Secinaro, dove si sono registrati disservizi nel trasporto pubblico, abbiamo segnalato tempestivamente la questione all’assessore D’Annuntiis e al presidente della Tua De Angelis, che si è prontamente attivato per avviare le opportune verifiche. Auspichiamo che, all’esito degli accertamenti in corso, siano applicate le eventuali sanzioni previste nei confronti dei vettori privati qualora non abbiano rispettato gli obblighi stabiliti dal contratto di sub-affidamento».

Così i consiglieri regionali della Lega, Carla Mannetti e Vincenzo D’Incecco.

«Come Lega, a partire dalla giornata di ieri, abbiamo avviato un confronto costruttivo con l’assessore D’Annuntiis e con il Presidente De Angelis, finalizzato a un approfondimento congiunto sul servizio di trasporto pubblico, con particolare riferimento al trasporto nelle aree interne. Il confronto – proseguono – ha l’obiettivo di analizzare in modo puntuale le ricadute organizzative e operative del servizio, con attenzione alle esigenze dell’utenza e alle condizioni di lavoro nell’ottica di garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente, sicuro e coerente con le specificità dei territori interessati. Si confida infine che il tavolo di confronto avviato possa favorire un percorso condiviso e responsabile, volto all’individuazione di interventi migliorativi a tutela dei cittadini e dei lavoratori», concludono Mannetti e D’Incecco.

La Mannetti nelle scorse settimane  ha richiesto alla direzione trasporti della Regione Abruzzo di effettuare «le opportune verifiche» sulla legittimità del bando di gara n. 433/TUA/2025, pubblicato il 15 dicembre scorso dalla Tua Spa e relativo al sub-affidamento di servizi di linea a carattere marginale.

La consigliera ha chiesto alla direzione trasporti, in qualità di soggetto preposto alla vigilanza e all’esercizio del controllo analogo sulla società Tua Spa di verificare la procedura e, qualora ne ricorrano i presupposti, «di adottare i conseguenti provvedimenti»

Mannetti ha infatti sottolineato che il contratto di servizio tra Tua S.p.A. e la Regione Abruzzo, sottoscritto il 29 settembre 2017, ha durata decennale e scade il 31 dicembre 2027.

Il bando invece ha un sub-affidamento dei servizi per un periodo di due anni, con decorrenza presunta dal 2 marzo 2026 al 1° marzo 2028, con possibilità di proroga per ulteriori due anni fino al 28 febbraio 2030, suddiviso in 12 lotti aggiudicabili separatamente.

Nel bando, pertanto, ha specificato, «si fa riferimento a un periodo di affidamento che, attraverso la proroga prevista, andrebbe ben oltre la scadenza del contratto di servizio principale, circostanza che appare non compatibile con la normativa vigente, poiché non risulta possibile sub-affidare servizi oltre la durata del contratto cui essi afferiscono».

Disservizio Secinaro: i chiarimenti di Tua

In merito alla corsa non effettuata, Tua precisa che la criticità riscontrata è riconducibile alle difficoltà legate alla fase di avvio dei subaffidamenti del servizio.

A seguito delle verifiche effettuate, infatti, l’operatore responsabile è stato regolarmente sanzionato, come previsto dalle disposizioni contrattuali vigenti.

Tua, inoltre, ha immediatamente attivato le procedure di controllo e rafforzato il monitoraggio del servizio, al fine di evitare il ripetersi di situazioni analoghe.