04 Febbraio 2026 - 13:27:59

di Marianna Galeota

In occasione dello sciopero regionale Tua che ci sarà il prossimo 6 febbraio, la Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal terranno un presidio al palazzo dell’Emiciclo all’Aquila a partire dalle 9,30.

Un sit in «contro una gestione assolutamente inadeguata del trasporto pubblico abruzzese».

I sindacati sottolineano le condizioni delle aree interne «abbandonate dal servizio di trasporto pubblico, le condizioni di lavoratori esasperati e il loro secco “no” alle subconcessioni».

Nel mirino dei sindacati, in particolar modo, le procedure di gara e gli affidamenti in vista delle scadenze dei contratti di servizio, fissate al 2026 per le aziende private e al 2027 per la stessa Tua.

I sindacati hanno sottolineato più volte, inoltre, l’assenza di un confronto strutturato con la Regione Abruzzo, paventando possibili ricadute sull’occupazione, in particolare a seguito del ricorso alle sub-concessioni.

Sulla questione è intervenuta anche la consigliera regionale della Lega Carla Mannetti che ha richiesto alla direzione trasporti della Regione Abruzzo di effettuare verifiche sulla legittimità del bando di gara n. 433/TUA/2025, pubblicato il 15 dicembre scorso dalla Tua Spa e relativo al sub-affidamento di servizi di linea a carattere marginale.

La Mannetti ha chiesto alla direzione trasporti, in qualità di soggetto preposto alla vigilanza e all’esercizio del controllo analogo sulla società Tua Spa di verificare la procedura e, qualora ne ricorrano i presupposti, «di adottare i conseguenti provvedimenti»

La consigliera ha infatti sottolineato che il contratto di servizio tra Tua S.p.A. e la Regione Abruzzo, sottoscritto il 29 settembre 2017, ha durata decennale e scade il 31 dicembre 2027.

Il bando invece ha un sub-affidamento dei servizi per un periodo di due anni, con decorrenza presunta dal 2 marzo 2026 al 1° marzo 2028, con possibilità di proroga per ulteriori due anni fino al 28 febbraio 2030, suddiviso in 12 lotti aggiudicabili separatamente.